Agenzia delle Entrate, cos’è e a cosa serve il cassetto fiscale: la guida

Cos’è e a cosa serve il cassetto fiscale, ovvero il servizio messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate? Ecco come funziona.

Servizio messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate sono in molti a chiedersi in cosa consista e soprattutto a cosa serve il cassetto fiscale. Entriamo quindi nei dettagli e vediamo tutto quello che c’è da sapere in merito.

cassetto fiscale
economia.tuttogratis

A partire dagli impegni di lavoro, passando per quelli famigliari, fino ad arrivare alle varie necessità quotidiane, sono davvero tante le cose da fare, che richiedono inevitabilmente il nostro massimo impegno e tempo. Non crea stupore, pertanto, che alle prese con le varie faccende si finisca per dimenticare di adempiere a qualche dovere.

Proprio in tale ambito, fortunatamente, giunge in aiuto un servizio messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate, ovvero il cassetto fiscale. Ma come funziona e soprattutto a cosa serve? Entriamo quindi nei dettagli e vediamo tutto quello che c’è da sapere in merito.

Agenzia delle Entrate, cos’è e a cosa serve il cassetto fiscale: tutto quello che c’è da sapere

Servizio web gratuito messo a disposizione da parte dell’Agenzia delle Entrate, il cassetto fiscale si rivela essere uno strumento indubbiamente molto utile. Questo perché offre la possibilità di accedere alle varie informazioni di natura fiscale in modo estremamente facile e veloce. Ma di quali si tratta?

Ebbene, facile da utilizzare anche da chi non ha molta dimestichezza con i computer, le informazioni presenti nel cassetto fiscale sono organizzate per sezioni. Quest’ultime, a loro volta, sono organizzate in ulteriori sottosezioni. Entrando nei dettagli, così come si legge sul sito dell’Agenzia delle Entrate: “Il cassetto fiscale è il servizio che consente la consultazione delle proprie informazioni fiscali, come:

  • dati anagrafici
  • dati delle dichiarazioni fiscali
  • dati dei rimborsi
  • dati dei versamenti effettuati tramite modello F24 e F23
  • atti del registro (dati patrimoniali)
  • dati e informazioni relativi agli studi di settore e agli indicatori sintetici di affidabilità fiscale (Isa)”.

Per poter consultare tutte queste informazioni è necessario effettuare prima l’accesso al proprio cassetto fiscale. A tal fine bisogna utilizzare le proprie credenziali Spid, Cie o Cns, oppure quelle rilasciate dalla stessa Agenzia delle Entrate. Servizio che può essere utilizzato da chiunque abbia la residenza nel nostro Paese, il cassetto fiscale permette, come già detto, di controllare in modo autonomo la propria situazione fiscale.

In questo modo aiuta ad evitare di incorrere in spiacevoli inconvenienti. Lo sanno bene, in particolar modo, i titolari di partita Iva, che possono fare affidamento ai dati contenuti nel cassetto fiscale anche in caso di contestazioni.

Impostazioni privacy