Dischi del passato, in casa dei tuoi genitori c’è di sicuro un tesoro

Impazza una nuova forma di collezionismo, certo esistente da decenni. Ultimamente però le valutazioni decollano.

Collezionare tutto e nel modo migliore, questa sembra essere la ricetta che nell’ambiente si suggerisce. Un contesto fresco, dinamico, sempre alla ricerca di nuovi stimoli e sfide. Al centro di ogni cosa l’esemplare da individuare, da scegliere con cura da immaginare pedina fondamentale della propria collezione. Un mercato assolutamente in ascesa, un vero e proprio modello da seguire, universo parallelo condito di sogni e grandi aspirazioni.

Dischi
Economia Tuttogratis

Il mondo del collezionismo negli ultimi anni va rigorosamente a gonfie vele, questo è poco ma sicuro. Al centro del discorso che spinge milioni di collezionisti ogni anno a dedicare praticamente tempo e denaro a tale contesto è certamente la passione. Ci rendiamo sempre più conto ormai che il tutto nasce nella maggior parte dei casi da un vero e proprio trasporto per quella che è la dinamica in questione. Che si tratti di monete, francobolli, banconote e chiaramente dischi.

Proprio in merito a tale riflessione spesso si tende a non considerare più di tanto quelle che sono forme di collezionismo in qualche modo meno note. Quando si parla di collezionismo si tende quindi subito a immaginare monete, banconote, francobolli e schede telefoniche, per dire. Esiste però tutto un mondo praticamente dietro ogni oggetto. La verità è che si colleziona qualsiasi cosa, dalla bustina di zucchero dei vari bar fino ai tappi di bottiglia.

La passione è passione, non conosce in qualche modo caratteri più o meno universali. Negli ultimi tempi, per esempio un tipo di collezionismo che sta molto facendo parlare di se è quello per i vecchi vinili. 45 giri o 33 giri spesso è davvero indifferente. Il web, in questa particolare missione chiaramente ricopre un ruolo fondamentale, cosi come spesso si dice, per l’appunto per monete o banconote, ma bene o male per qualsiasi altro oggetto.

Attraverso il web, come noto, si ha la possibilità di andare a scoprire quelli che sono gli esemplari in qualche modo più preziosi. Si può andare a comprendere quali siano le caratteristiche principali del modello da sogno, per intenderci. Valutazioni, descrizioni, immagini, di tutto di più. In più, chiaramente nella maggior parte dei casi la possibilità di acquistare e vendere online in tutta sicurezza attraverso le più note piattaforme di categoria.

Dischi da collezione, rovistata a casa dei più grandi: la classifica degli esemplari di maggiore valore

In linea di massima, cosi come valido per altre forme di collezionismo non esistono certo elementi assoluti che facciano schizzare alle stelle i prezzi dei vari esemplari. Se un vinile per dire, ha cinquant’anni non deve per forza valere tantissimo. Però magari se ne ha venti con le giuste caratteristiche può valere tantissimi soldi. Un esempio pratico,  Franco Battiato – Vento Caldo/Marciapiede, 45 giri pubblicato nel 1971, può valere oggi, una cifra molto vicina ai 1000 euro. Altro album di sicuro valore nel panorama musicale italiano è Contrasto dei Pooh.

L’album dei Pooh appena citato può essere considerato abbastanza prezioso perchè realizzato con materiale musicale, per cosi dire, di scarto della casa discografica Vedette, all’indomani del successo del singolo In silenzio/Piccola Katy. Prezzo medio, oggi circa 1200 euro. Ingresso Libero di Rino Gaetano, pubblicato nel 1974 è un altro degli album che valgono davvero tanto nel panorama italiano. Pochissimi esemplari stampati con una valutazione media di circa 1400 euro. Mina con Voi, altro esemplare per collezionisti, invece oggi può valere circa 1100 euro.

L’autorevole piattaforma di compravendita Discogs ha redatto una speciale classifica degli album che oggi valgono di più in assoluto nel panorama musicale mondiale. Gli esemplari in questione sono riportati con relativa valutazione in dollari:

  • Scaramanga Silk – Choose Your Weapon, 27500 dollari
  • Prince – The Black Album, 25000 dollari
  • The Beatles – Love Me Do, 20000 dollari (7″)
  • Pink Floyd – Ummagumma, 15000 dollari
  • Can – Monster Movie, 13953.5 dollari (prima stampa)
  • Ferris Wheel – Supernatural Girl, 13360 dollari
  • Misfits – Cough/Cool / She, 13157.9 dollari 7″ (lim. ed.)
  • Billy Nicholls – Would You Believe, 10877 dollari
  • Mourning Phase – Mourning Phase, 10667.9 dollari
  • Röyksopp – Melody A.M., 10465.1 dollari (2xLP, Album, Ltd, Num, S/Edition, W/Lbl)
  • The Velvet Underground & Nico – The Velvet Underground & Nico, 9795.92 dollari (7″Promo)
  • Rita & The Tiaras – one With The Wind Is My Love / Wild Times, 9000 dollari (7″)
  • Mötley Crüe – Too Fast For Love, 9000 dollari
  • Capitolo 6 – Frutti Per Kagua, 8700 dollari (copertina apribile)
  • Judge – Chung King Can Suck It, 8535.37 dollari (LP, Album, Num, Whi).

Non vi è dubbio alcuno che parliamo di una forma di collezionismo davvero importante. Negli ultimi anni, infatti, i dati ci dicono che il richiamo è talmente forte da coinvolgere migliaia e migliaia di nuovi appassionati nel percorrere questa particolare avventura, perchè in fin dei conti è di quello che si tratta. Un mondo da sogno, gli album, la musica, e i messaggi che ognuno dentro cerca e ha bisogno di ascoltare. Una passione che è molto molto più che di quello che potrebbe apparire. Valutazioni importanti per un contesto assolutamente di rilevo, sempre più in espansione.

Impostazioni privacy