Whatsapp, dormire è ormai impossibile: il pericolo arriva di notte

Un serie di incredibili situazioni che alzano più che mai la tensione nei confronti di ciò che potrebbe accadere grazie alla tanto amata app.

In questa fase la sicurezza sul web è qualcosa che proprio non fa parte a pieno del discorso quotidiano. Pensiamo a chi costantemente naviga in rete, quanti utilizzano il web per lavoro, quanti poi magari attraverso le più note app di messaggistica o si semplice intrattenimento. Il pericolo può concretizzarsi in qualunque momento, questo è poco ma sicuro. Milioni di cittadini sono ormai più che consapevoli di quanto potrebbe bene o male capitargli prima o poi.

Whatsapp
Economia Tuttogratis

Il rischio insomma è più che mai presente. Nello specifico, cosi come accennato, in merito a ciò che potrebbe accadere tramite app da smartphone è il caso di concentrarci su una di esse, in particolare. Stiamo parlando di Whatsapp, una delle applicazioni in assoluto più utilizzate dagli utenti di tutto il mondo. Messaggi, chiamate, audio, video chiamate, trasferimento file, tutto e più di tutto insomma per questa piccola meraviglia tanto amata dagli utenti.

Whatsapp, cosi come anticipato è di certo una delle app più utilizzate in assoluto dagli utenti di tutto il mondo. Negli ultimi tempi, tra l’altro, numerose novità hanno più che mai coinvolto gli stessi utilizzatori con una serie di innovazioni di certo non passate inosservate. Pensiamo per esempio alla funzione sondaggio, che consente un rapido consulto all’interno di gruppi o anche in finestre di dialogo semplici, oppure alla possibilità di inviare messaggi a se stessi al fine di dare vita a un vero e proprio archivio.

L’app insomma vive uno dei suoi momenti di massimo splendore e presa sugli stessi utenti. Nonostante questo però non sono pochi i rischi collegati allo stesso suo utilizzo. Pensiamo per esempio alla mole di messaggi veicolati attraverso Whatsapp dal chiaro intento truffaldino. Pensiamo per dire alle classiche catene o magari alle promesse di premi o buoni sconto che alla fine terminano con una fragorosa truffa. Tutte cose che gli utenti conoscono alla perfezione.

Purtroppo però non si parla soltanto di questo quando si entra in ottica sicurezza effettiva in merito alla stessa app. Nelle ultime settimane è apparsa più che mai concreta una specifica minaccia derivante dalla possibilità di essere in qualche parte colpiti da specifici situazioni di estremo rischio. Si è infatti scoperto che anche di notte, per intenderci, l’utente, senza saperlo rischia più che mai di passare, per cosi dire, un brutto quarto d’ora grazie ad alcuni meccanismi che possono tranquillamente prendere forma attraverso Whatsapp.

Whatsapp, dormire è ormai impossibile: il malware che tormenta gli utenti dell’app

Il rischio che negli ultimi tempi può essere in qualche modo veicolato attraverso Whatsapp riguarda ogni tipo di dispositivo, al di la del sistema operativo utilizzato. In questo senso sono da mettere da parte le convinzioni di quanti, in un certo senso immaginano inviolabile il sistema Apple, per dire. Nello specifico proprio in merito all’azienda dal marchio della mela è stato di recente riscontrato e corretto un difetto denominato CVE-2022-42856 scoperto da un analista Google. Tale difetto ha riguardato una serie di specifici dispositivi Apple: iPhone 5S, iPhone 6 e 6 Plus, iPad Air, iPad mini 2, iPad mini 3 e iPod touch.

Numerosi i rischi riscontrati da numerosi utenti proprio in merito al difetto in questione. Attraverso la specifica dinamica è capitato che alcuni hacker siano riusciti a mettersi in contatto con i proprietari dei dispositivi in questione spingendoli a visitare un sito rivelatosi poi dannoso per la presenza di un malware che in automatico va a installarsi nel sistema. Tale sistema consentiva ai truffatori di appropriarsi delle informazioni personali degli utenti anche di notte attraverso prorpio Whatsapp.

Apple, nel frattempo ha trovato il modo per proteggere i suoi stessi utenti fornendo un aggiornamento, iOS 16.1.2.  capace di proteggere del tutto dallo specifico malware. L’aggiornamento in questione,però, non va a proteggere i dispositivi più datati, quelli insomma citati in precedenza. Nel caso si fosse in possesso proprio di quei dispositivi, quindi bisogna fare molta attenzione a ciò che succede intorno al vostro stesso iPhone, iPad o iPod.

Il rischio insomma è più che mai concreto. Certe dinamiche possono danneggiare non poco il singolo utente che in un modo o nell’altro potrebbe venire in contatto con specifiche situazioni di pericolo. La sicurezza, sul web, oggi è più che mai qualcosa di estremamente delicato. Troppe incertezze e troppa facilità per i truffatori di poter danneggiare gli utenti. Massima allerta, sempre e comunque, in ogni caso.

Impostazioni privacy