Viaggiare in solitaria: i posti imperdibili per vivere delle esperienze mozzafiato

Viaggiare in solitaria è un vero e proprio stile di vita per chi negli anni ha coltivato questa abitudine. Ecco alcune località da non perdere per chi si sposta da solo

Per rendere unici questi viaggi è necessario abbinare anche alcune attività fuori dal comune in grado di rendere l’esperienza ancor più elettrizzante.

Viaggiare in solitaria
Economia Tuttogratis

Viaggiare in solitaria è un’attività semplice ma complessa allo stesso tempo. Un’esperienza mistica adatta per lo più agli spiriti liberi. Un modo per evadere da tutto e da tutti e staccare dalla routine quotidiana, rimanendo semplicemente solo con se stessi.

La maggior parte delle persone che l’hanno sperimentata ne è rimasta estasiata e dopo aver rotto il ghiaccio ha intrapreso questa linea guida per i propri viaggi. Autonomia totale, nessuna interferenza nelle decisioni e quella tranquillità d’animo che non ha eguali.

Viaggiare in solitaria: luoghi da vedere ed esperienze da fare assolutamente

Circa un viaggiatore su quattro parte da solo. Il motivo non è importante, ciò che conta è vivere a fondo il viaggio sfruttando al meglio l’occasione. Ed è qui che bisogna essere lungimiranti. Andare da soli in giro per il mondo comporta anche delle responsabilità e quindi è sempre meglio evitare luoghi in cui ci sono conflitti in atto o dove la criminalità ha un tasso elevato.

Per questo può essere importante il GPI (Global Peace Index) ovvero lo studio che monitora il livello di sicurezza sociale. In base a quanto emerge dai suoi parametri il primato spetta all’Islanda. Per chi invece non vuole spingersi troppo lontano l’Austria è il luogo ideale. Sicuro, tranquillo e con un diffuso benessere sociale.

Montagne innevate, laghi ghiacciati in cui immergersi (si tratta di una pratica antica e salutare) sono tra le esperienze più toste e stimolanti che si possono fare nel paese dirimpettaio dell’Italia.

Non tutti i viaggiatori solitari sono uguali però. C’è anche chi preferisce svolgere attività meno estreme e al bagno nel lago ghiacciato preferisce la comodità delle terme e dei centri benessere in cui si può godere anche di qualche benefico massaggio. D’altronde l’Austria è famosa anche per le sue strepitose terme.

Questi però sono solo alcuni esempi, viaggiare da soli può significare fare tante altre cose. A patto però che avvengano con la dovuta cautela e prevenzione.

Impostazioni privacy