Concorso Comune di Roma: assunzione di 60 funzionari con stipendio 1.900 euro lordi al mese, ecco come candidarsi

Il Comune di Roma ha pubblicato un bando di concorso per funzionari. Scopriamo i requisiti e le modalità per candidarsi.

Assunzioni in vista nel Comune di Roma che prevede un concorso per la copertura di 60 funzionari da inserire nel proprio organico.

concorso comune roma
Economia.Tuttogratis

Le selezioni sono destinate a candidati in possesso di una laurea. Alle nuove risorse sarà garantito un contratto di lavoro a tempo pieno e indeterminato con uno stipendio lordo annuo di 23 mila euro. A questo andrà aggiunta la tredicesima e le altre indennità spettanti. Si segnala che dopo l’assunzione c’è l’obbligo di permanere presso il Comune di Roma per un periodo non inferiore di 5 anni.

Concorso Comune di Roma: requisiti dei candidati e bando

Il Comune di Roma ha pubblicato un bando di concorso finalizzato alla copertura di 60 posti nel profilo professionale di Funzionario economico-finanziario – Area funzionari ed elevata qualificazione – Famiglia economico-amministrativa e servizi di supporto (Codice concorso RC/FEC). Sui posti messi a concorso l’Amministrazione di Roma Capitale non prevede riserve a favore dei dipendenti del Comune.

I candidati interessati a questa selezione, per partecipare dovranno essere in possesso dei requisiti di seguito riassunti:

  • cittadinanza italiana o di uno Stato membro dell’Unione Europea. Possono anche presentare la domanda cittadini di Paesi terzo purché siano in possesso del permesso di soggiorno;
  • età superiore a 18 ed entro i limiti previsti dalla vigente normativa sul collocamento a riposo d’ufficio;
  • laurea triennale, specialistica, magistrale o del vecchio ordinamento in finanza, ingegneria gestionale, scienze statistiche, statistica o titoli equipollenti;
  • idoneità psicofisica alle mansioni proprie del profilo per il quale ci si candida;
  • assenza di condanne penali o di procedimenti penali in corso che potrebbero impedire l’accesso a pubblici uffici.

Inoltre, i candidati non devono essere stati destituiti, licenziati, dichiarati decaduti dall’impiego presso una pubblica amministrazione per rendimento insufficiente o presentazioni di documenti falsi.

I requisiti dettagliati sono indicati nel bando di concorso reperibile cliccando sul seguente link: Selezione 60 funzionari nel Comune di Roma.

Ecco come inviare la domanda di partecipazione

Gli interessati al concorso nel Comune di Roma dovranno inviare una domando di partecipazione entro il 29 maggio 2023. Il modulo è reperibile sul portale di reclutamento inPA a cui i concorrenti dovranno accedere con le credenziali SPID, CIE, CNS, eIDAS.

Inoltre, dovranno essere in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) a loro intestate e versare la tassa di concorso di 10,33 euro. In quest’ultimo caso, le indicazioni saranno fornite durante la compilazione della domanda.

I candidati, infine, dovranno affrontare una prova scritta e una prova orale. Qualora le domande pervenute siano elevate i concorrenti dovranno affrontare anche una prova preselettiva.

Ulteriori informazioni sul concorso sono fornite all’interno del bando allegato nel paragrafo precedente.

Gestione cookie