Voucher da 50 euro, possono chiederlo tutti: ma il tempo sta per scadere

C’è un voucher da 50 euro per l’acquisto di determinati prodotti. Il tempo per inviare la domanda sta per scadere.

A partire dal 20 aprile 2023 è possibile inviare la domanda per ottenere il bonus occhiali e lenti a contatto, ovvero un voucher del valore di 50 euro. Si tratta di un’opportunità concessa dal Ministero della Salute con lo scopo di offrire un sostegno economico ai cittadini che affrontano le spese relative all’acquisto di lenti a contatto e occhiali da vista.

Occhiali voucher
Canva – Economia tutto gratis

Il bonus occhiali permette l’acquisto sia di occhiali da vista che di lenti a contatto correttive. A partire dal 20 aprile 2023 è stata attivata la piattaforma che permette di richiedere il voucher da 50 euro. Ogni cittadino ha la possibilità di accedere al beneficio economico una sola volta.

Il bonus è erogato sia sotto forma di voucher che sotto forma di rimborso per le spese già sostenute, per l’acquisto di occhiali e lenti da vista.

Scopriamo come funziona il bonus e in che modo presentare la domanda: il tempo sta per scadere!

Voucher da 50 euro: puoi chiederlo dal 20 aprile

A partire dal 20 aprile 2023 è possibile accedere al voucher da €50 o inviare la richiesta di rimborso per l’acquisto di occhiali e lenti da vista.

Il Ministero della Salute, infatti, ha messo a disposizione una piattaforma solo per accedere al bonus occhiali da vista.  Potranno avere accesso al rimborso solo coloro che hanno effettuato l’acquisto nel periodo che va dal 1 gennaio 2021 al 4 maggio 2023.

Tuttavia, in questo caso, è necessario aver conservato la ricevuta dell’acquisto e il pagamento dovrà essere stato effettuato tramite uno strumento di pagamento tracciabile.

Per ottenere il voucher è necessario inviare una domanda online in formato digitale, accedendo alla piattaforma dedicata. Il contribuente riceverà un QR Code da utilizzare immediatamente in un’unica soluzione per l’acquisto di occhiali da vista e lenti a contatto correttive.

Il voucher sarà spendibile entro 30 giorni dalla data di emissione. Superato questo lasso di tempo, il bonus non potrà più essere utilizzato e sarà automaticamente annullato.

Coloro che, invece, decidono di beneficiare del contributo economico sotto forma di rimborso spesa, dovranno comunicare le coordinate IBAN del conto sul quale intendono ricevere l’accredito.

Il bonus vista spetta una sola volta ad ogni membro del nucleo familiare nella misura di €50. Per accedere a questo contributo economico e necessario avere un indicatore ISEE familiare pari o inferiore a 10.000 euro.

Sarà possibile inoltrare la domanda di voucher o di rimborso a partire dal cinque maggio 2023 anche se la piattaforma è attiva già dal 20 aprile.

Impostazioni privacy