Come saltare la fila alle Poste, il trucco geniale a cui non avresti mai pensato

La fila alle Poste è una di quelle cose che disturba tutti quanti. Ma abbiamo un sistema facile e geniale per ovviare.

Con l’App di Poste Italiane, infatti, possiamo usufruire di molteplici benefici. Perché non ci abbiamo mai pensato prima?

Fila alle Poste
EconomiaTuttogratis

In effetti a volte la “colpa” è proprio nostra: sappiamo che la tecnologia può offrire numerosi vantaggi ma non sempre decidiamo di abbracciarla, non in tutti i comparti almeno.

Forse qualcuno ricorda ancora i tempi della pandemia da Covid (così vicini eppure così lontani) quando andare alle Poste, al Supermercato, in Banca, nei negozi e nei bar o ristoranti era una pericolo per la salute pubblica. Dal 2020 fino ad oggi sono state introdotte misure di sicurezza a cui non eravamo abituati, come il distanziamento tra le persone oppure un numero massimo di soggetti che potevano entrare in determinati esercizi commerciali, a teatro eccetera.

Volendo guardare ai “lati positivi” della pandemia, dobbiamo riconoscere che sono stati ideati strumenti per evitare assembramenti, code e disagi ai cittadini, che – nonostante un pericolo sanitario che avrebbe potuto decimare la razza umana – dovevano recarsi negli uffici postali per pagare bollettini o riscuotere la pensione. Stiamo parlando dell’App di Poste e di tutti i vantaggi che comporta l’utilizzarla. Andiamo ad approfondire e scopriamo quali sono i motivi per cui installarla subito.

Fila alle Poste mai più, grazie all’App

Si chiama “App Ufficio Postale” e lo slogan è: “per guadagnare tempo basta un gesto“. Ormai siamo abituati ad avere sul nostro cellulare numerose App, che ci offrono i più disparati servizi: dai videogiochi alle comparazioni dei prezzi per viaggi e vacanze, da quelli bancari al monitoraggio delle nostre performance sportive. Dunque non poteva mancare anche l’App dei servizi Postali.

Ma a cosa serve esattamente l’applicazione di Poste italiane? Andiamo a scoprire tutti i servizi offerti.

Innanzitutto menzioniamo quello per cui questo articolo è stato elaborato: la possibilità di recarsi in posta con un appuntamento e dunque evitare di mettersi in coda per ore e ore (e perdere un permesso retribuito o una giornata di lavoro):

  • Con l’App di Poste è possibile selezionare l’ufficio postale di pertinenza e prenotare il turno, scegliendo l’orario che si preferisce. Una notifica ti avviserà 15 minuti prima del tuo turno.

Ma ovviamente non è tutto qui: una volta che abbiamo installato nel nostro smartphone l’App di Poste – disponibile per Android e iOS gratuitamente – possiamo sfruttare molte altre funzionalità.

  • Cercare la spedizione e prenotare il ritiro: basta digitare o inquadrare con la fotocamera il codice di una spedizione (corrispondenza e pacchi) per verificarne lo stato. Chi ha ricevuto un avviso di giacenza può così sapere in quale ufficio postale si trova la sua raccomandata e prenotarne il ritiro.
  • Pagare in sicurezza, PagoPA e bollo auto – sempre tramite l’App si può inquadrare con la fotocamera dello smartphone un bollettino e un avviso di pagamento da pagare (es. Bollettini PA, MAV, Bollo auto eccetera), compilare i campi richiesti ed effettuare la transzione in totale sicurezza.
  • Spedire un pacco o la corrispondenza – si possono inviare pacchi e valige in Italia e all’estero con pochi click: grazie all’App si crea il preventivo della spedizione, si sceglie tra le modalità di consegna e recapito e si completa il pagamento. Non solo: dall’App si possono inviare anche raccomandate, telegrammi o lettere. E ovviamente tenere tutto sotto controllo (indirizzi, cronologia eccetera) tramite l’Archivio.
Impostazioni privacy