Rompicapo matematico: occhio al numero mancante nell’immagine interna!

Fette di pizza, bicchieri d’acqua e fette di torta i protagonisti del rompicapo matematico nell’immagine interna: soluzione in fondo

Il rompicapo matematico è un’attività estremamente interessante ed allenante che permette di mettersi in gioco, divertirsi e testare le proprie abilità: dettagli, immagine del test e altri aspetti a seguire.

uomo di spalle confuso
Economia Tuttogratis

Quando si parla di test, quesiti, quiz e rompicapo matematico, si fa riferimento ad una serie di attività che si possono fare per divertirsi, trascorrere del tempo mettendo alla prova le proprie abilità.

Di test ve ne sono di tanti tipi diversi, e ciascuno richiede una particolare caratteristica ed abilità da testare. Ad esempio può essere il calcolo matematico, il ragionamento logico, il pensiero creativo, l’essere un ottimo osservatore e così via.

Nel caso della matematica, sempre più spesso ormai i calcoli si fanno con la calcolatrice del smartphone, delegando operazioni che prima si svolgono direttamente, allenando il proprio cervello.

È su tale base che si fonda il rompicapo matematico legato all’immagine in basso; apparentemente può sembrare facile da risolvere, ma non bisogna dare nulla per scontato, anche perché, occorrerà riuscirci nel tempo a disposizione, ovvero un minuto!

Rompicapo matematico: il numero mancante da trovare per risolverlo in un minuto

Oltre che un divertente ed interessante passatempo, il rompicapo matematico permette dunque anche di allenare le proprie abilità e capacità, un modo per mettersi sempre alla prova.

Un modo per concentrarsi e fare operazioni che sempre più spesso non si compiono più, sopratutto in virtù della tecnologia che rende tutto più facile, veloce e comodo.

Il test in questione sta mettendo in difficoltà in molti, e come si può notare dall’immagine in basso, l’obiettivo è comprendere quale sia il numero che si cela dietro ciascun simbolo.

Si tratta di elementi che celano incognite da riconoscere, sfruttando la propria vista e la propria concentrazione per notare i suggerimenti presenti e trasformarli in indizi da seguire.

Si possono notare delle fette di pizza, così come bicchieri d’acqua e torte, ciò che occorre comprendere quale numero nascondano.

Infatti, ciascuno di essi simboleggia un numero, tuttavia lo sconto del gioco è comprendere quale sia il numero che si nasconde dietro il punto interrogativo che si trova alla fine.

Occorre però in primo luogo comprendere la logica nascosta dietro le prime operazioni. Un minuto a disposizione per riuscirci. A seguire, dopo la foto, la soluzione da confrontare con la propria risposta data.

rompicapo con fette di pizza bicchieri d'acqua e fette di torta
rompicapo numero mancante

 

Soluzione

Chi è giunto a tal punto avrà già provato a risolvere il rompicapo matematico, ed è dunque pronto a scoprire la soluzione. In caso contrario, occorre fermare la lettura, svolgere il test e poi proseguire.

Soluzione e spiegazione del quesito

Come appare chiaro inizialmente, vi è un dato centrale, ovvero il valore delle fette di pizza, venti. Questo il punto di partenza del test, ovvero da un dato certo il quale però cela un tranello.

I 2 bicchieri d’acqua e la fetta di pizza, se sommati danno come numero il 14. Quindi, una fetta di pizza vale 10, un solo bicchiere d’acqua, 2.

In tal modo, giungere alla soluzione non è difficile. Nel momento in cui la fetta di pizza è uguale a 10, mentre il bicchiere vale 2, la torta deve necessariamente avere come valore 22, se il risultato della terza operazione è 30.

Al fine di giungere a tale soluzione, occorrerà fare una semplice operazione, e nel dettaglio: 22-2+10=20+10=30.

Complimenti a coloro che son riusciti a risolvere il rompicapo matematico nel tempo a disposizione. In caso contrario, per coloro che non vi sono riusciti, niente paura. Le abilità si possono allenare e poi mettere in pratica con altri test e rompicapo, come quello del gatto fra le case da trovare.

Impostazioni privacy