Migliori Supermercati 2023, la Classifica: ai primi posti non solo discount!

Altroconsumo ha stilato la classifica dei Migliori Supermercati 2023, ecco i risultati e qualche curiosità.

Anche quest’anno, come avviene per molti altri beni e servizi, la rivista a tutela dei consumatori ha esaminato la convenienza dei supermercati. E i risultati non sono così scontati come potrebbe sembrare.

migliori Supermercati 2023
EconomiaTuttogratis

I concetti come “risparmio” e “spesa consapevole” sono ovviamente soggettivi. Anche se in Italia stiamo vivendo un momento economico davvero difficile, risparmiare e non sprecare sarebbe comunque una buona pratica da attuare, per rispetto di noi stessi e dell’ambiente.

Andare al supermercato significa in genere risparmiare rispetto ai prezzi di altri negozi, ma è anche vero che anche lo scopo dei supermercati è quello di guadagnare: quindi non dobbiamo stupirci se attuano delle promozioni che ci sembrano convenienti ma che alla fine ci convincono a comprare cose che magari non ci servono.

Di conseguenza non è così semplice affermare che in un certo supermercato si risparmia più che in un altro, perché vi sono molteplici fattori da considerare.

Ecco perché in casi come questo entra in gioco Altroconsumo, la rivista a tutela dei consumatori. Lo staff di questa realtà compara i prezzi, le caratteristiche e tanti altri fattori che vanno a decretare un punteggio: di un prodotto, di un servizio e, come in questo caso, di un supermercato.

Quanto si può risparmiare facendo la spesa in un supermercato o in un discount?

I prezzi della Grande Distribuzione sono molto convenienti, anche se esistono diversi tipi di punti vendita: i discount, per loro natura commerciale, sono in grado di offrire prezzi ancora più bassi dei supermercati, ma non è detto che sia sempre così, o quantomeno per qualsiasi prodotto.

Naturalmente, anche le esigenze delle singole famiglie possono essere molto diverse tra loro, ma quando andiamo a fare certe valutazioni prendiamo come punto di riferimento le medie nazionali. Ad esempio, secondo i dati ISTAT, le famiglie spendono in media 8 mila euro all’anno per i beni alimentari. Scegliendo bene il tipo di supermercato adatto alle proprie esigenze, però, la stessa famiglia può risparmiare anche più di 3 mila euro all’anno.

Andiamo a scoprire subito, allora, quali sono i supermercati che potrebbero farci risparmiare così tanto.

I migliori supermercati dell’anno secondo Altroconsumo: la classifica

Come accennato poco sopra, gli esperti della rivista per i consumatori valutano diversi fattori per arrivare a creare la classifica. In questo modo offrono un quadro ampio della situazione e non vanno a sminuire o pubblicizzare alcun marchio. Ecco i criteri che ha usato Altroconsumo e quali sono stati i risultati:

  • Opinioni dei consumatori: Gli intervistati hanno espresso le preferenze, concludendo che i migliori supermercati dove fare la spesa sono Esselunga, Ipercoop, NaturaSì e COOP;
  • Dati raccolti da Altroconsumo: i migliori supermercati dove si risparmia di più sono Aldi e Eurospin;
  • Migliori supermercati dove fare spesa mista (prodotti di marca e a marchio del supermercato): Famila Superstore e Dok;
  • Miglior supermercato per acquistare prodotti di marca: Esselunga;
  • Quello invece dove acquistare i prodotti a marchio dell’azienda: Carrefour;

In linea di punteggio, ecco la classifica generale:

  • Aldi
  • Eurospin
  • Prix Discount
  • In’s Mercato
  • Lidl
  • Md
  • Penny Market
  • Esselunga Superstore
  • Esselunga.

Con questa panoramica di valutazioni, abbiamo informazioni utili in più per scegliere dove andare a fare la spesa e risparmiare di più, a seconda delle nostre esigenze.

Impostazioni privacy