Concorso Guardia di Finanza: previste assunzioni per 1230 allievi marescialli

Tra i concorsi di inizio 2023 segnaliamo il concorso Guardia di Finanza, che prevede assunzioni per 1230 allievi marescialli.

Il concorso Guardia di Finanza è aperto anche ai civili e permette di giocarsi la chance di essere arruolati come allievi marescialli. Si tratta di un’importante occasione indirizzata tanto ai civili quanto ai militari che sono in possesso di determinati requisiti.

Concorso Guardia di Finanza
Economia tutto gratis

Il bando di concorso Guardia di Finanza viene pubblicato a distanza di pochi giorni da quello per carabinieri. Anche in questo caso sono previste una serie di prove preselettive e selettive, oltre al rispetto di determinati requisiti psicofisici.

Scopriamo quali sono i requisiti per poter accedere al concorso e come fare a candidarsi.

Concorso Guardia di Finanza: che opportunità!

Il concorso Guardia di Finanza permetterà di accedere al 95° corso presso la scuola ispettori e sovrintendenti. I candidati dovranno superare una prova preselettiva, una prova scritta e una orale. Inoltre, saranno sottoposti all’accertamento dei requisiti psicofisici necessari per accedere al corso.

Per partecipare al concorso è necessario presentare la domanda mediante procedura online. È possibile partecipare al bando, purché l’istanza venga presentata entro e non oltre il prossimo 23 marzo.

Il concorso in questione prevede l’assunzione di 1.230 risorse, che però saranno differenziati per contingente ordinario e di mare. In particolare, 1135 posti saranno destinati al contingente ordinario, di cui:

  • 21 riservati ai candidati con diploma di istruzione secondaria di secondo grado o superiore;
  • 8 riservati ai coniugi e ai figli superstiti del personale delle Forze Armate e delle forze di polizia decedute in servizio o per causa di servizio.

Inoltre, ci sono circa 95 posti che saranno ripartiti in questo modo:

  • 25 per la specializzazione di nocchiere abilitato al comando;
  • 20 per la specializzazione di nocchiere;
  • 40 per la specializzazione di tecnico di macchine;
  • 10 per la specializzazione di tecnico dei sistemi di comunicazione e scoperta.

Sarà possibile anche per i civili accedere al concorso Guardia di Finanza. Anche in questo caso, è previsto il rispetto di determinati requisiti. Ad ogni modo, questa categoria di candidati potranno partecipare al concorso per il ruolo di sovrintendenti, appuntati e finanzieri.

È possibile partecipare al concorso anche per gli ufficiali di complemento o in ferma prefissata che hanno completato almeno 18 mesi di servizio. Per poter partecipare al bando è necessario aver compiuto almeno 17 anni e non aver superato il 26esimo anno di età.

La partecipazione al bando, inoltre, pressupone il conseguimento del diploma di istruzione secondaria di secondo grado per tutti i partecipanti.

In cosa consiste il concorso?

Il concorso Guardia di Finanza prevede il superamento di diverse prove in particolare di:

  • Una prova preselettiva
  • Una prova scritta di cultura generale
  • Un test di efficienza fisica
  • L’accertamento dell’idoneità psico-fisica
  • L’accertamento dell’idoneità attitudinale
  • Una prova orale
  • Una prova facoltativa di conoscenza di una lingua straniera.

Come presentare domanda

Chi intende partecipare al concorso Guardia di Finanza deve presentare domanda in modalità telematica. Per questo motivo è necessario essere muniti di SPID o CIE, per poter accedere al portale della Guardia di Finanza, dove sarà possibile inviare l’istanza entro il 23 marzo 2023 alle ore 12:00.

Impostazioni privacy