Ti ricordi le vecchie 1000 lire Montessori? Non puoi immaginare quanto valgono oggi

Le lire col volto dell’anziana e gloriosa pedagogista rimangono un ricordo scolpito nella mente di tanti. Ma oggi quanto vale una banconota 1000 lire Montessori?

Se per caso hai ancora a casa, magari ritrovata all’interno di qualche cassetto che non aprivi da tempo, una banconota da 1.000 lire Montessori leggi con attenzione questo articolo. Potresti scoprire di poterci ricavare una discreta sommetta.

mille lire Montessori valore
Economia Tuttogratis

Chi ha qualche anno sulle spalle si ricorda ancora molto bene delle banconote da 1.000 lire nella versione Maria Montessori. Ma non è certo per fare del banale amarcord che ne parliamo.

No, nessun nostalgico rivangare il passato. Il punto non solo è che tra le banconote di vecchio conio quella con l’effigie della celebre pedagogista italiana ancora oggi è una di quelle più note, rimasta impressa com’è nella memoria collettiva. Quello che ci interessa chiederci qui è quanto può valere questa banconota, ora che è caduta in disuso. In sostanza, quanti euro può fruttarci la vecchia banconota da 1.000 lire col viso di Maria Montessori?

Certo non devono essere pochi gli italiani che hanno deciso di conservare a casa banconote e monete delle vecchie lire. Alcuni lo avranno fatto proprio perché spinti da quella nostalgia che abbiamo evocato all’inizio. Altri forse perché, molto semplicemente, si sono dimenticati qualche esemplare del vecchio conio all’interno di un cassetto o di qualche ripiano di casa. E magari se ne sono accorti quando ormai era troppo tardi per scambiare le vecchie lire in euro. Era possibile fare lo scambio entro il 6 dicembre 2011, anticipando il termine ultimo fissato inizialmente il 28 febbraio 2012.

Ad ogni modo, chi non avesse fatto in tempo a scambiare le vecchie lire e dovesse trovarsi a casa qualche banconota superstite potrebbe scoprire in realtà di dover ringraziare la fortuna. Sì, perché ci sono monete e banconote che adesso valgono anche migliaia di euro.

Ma torniamo alle 1.000 lire Montessori. Quanto vale il biglietto del vecchio conio dedicato all’educatrice nata a Chiaravalle (in provincia di Ancona) il 31 agosto 1870?

1000 lire Montessori: come facciamo a riconoscere la banconota?

Premessa indispensabile: prima di cercare di capire quanto valgono le 1000 lire Montessori, non sarà inutile cercare di comprendere quali siano le sue caratteristiche. Non tutti infatti – in particolare le persone più giovani che non hanno certo memoria delle vecchie lire – potrebbero riconoscere al volo la storica banconota.

Prima di tutto va detto che si trattava di un esemplare piuttosto comune, coniato e usato in Italia dal 1990 al 1998. Fu allora che si decide di stampare una banconota dedicata a Maria Montessori, per celebrare la memoria della pedagogista di origine marchigiana universamente nota nel mondo. A renderla celebre il metodo educative che avrebbe preso il suo nome, adottato in migliaia di scuole dell’infanzia, elementari, medie e superiori in tutto il pianeta. Senza contare il fatto di essere stata una delle prime donne a laurearsi in medicina nel nostro Paese.

Il primo segno di riconoscimento consiste dunque nel volto di Maria Montessori, ben visibile sulla faccia del banconota. Invece sul retro della banconota da 1.000 lire Montessori possiamo trovare il quadro di Armando Spadini, “Bambini allo studio”.

Trattandosi, come detto, di un biglietto piuttosto comune ne saranno diffuse ben otto emissioni. Alla fine i pezzi in circolazione raggiungeranno la cifra di almeno due miliardi. Come vale per ogni banconota, anche i pezzi originali delle 1.000 lire Montessori si caratterizzano per la filigrana e il filo metallico di sicurezza. Osservandola in controluce, a partire dalla banconota potremo riconoscere tanto il volto di Maria Montessori quanto la sigla della Banca d’Italia, ovvero B I.

C’è poi il capitolo delle varie firme che troviamo sulla banconota, che dipendono dall’anno in cui è stata emessa. In generale, ad ogni modo, su ciascun biglietto ritroviamo due firme: la firma del Governatore e quella del Cassiere della Banca d’Italia.

Quanto valgono le vecchie 1000 lire Montessori

Veniamo dunque alla domanda topica: se troviamo in casa una banconota 1.000 lire Montessori, quanto ci possiamo ricavare? Sempre parlando in generale, una 1.000 lire Montessori non vale tantissimo. Questo perché la sua recente circolazione e la relativa rarità non permettono che abbia un alto valore numismatico.

C’è però un’eccezione: ovvero il caso di alcuni particolari numeri di serie, unici, rari e originali. Alcuni collezionisti ricercano particolarmente i biglietti con numeri di serie particolari, a condizione che si trovino in ottime condizioni e magari in fior di conio (vale a dire che non siamo mai stati praticamente usati).

Attenzione a questo numero di serie delle 1000 lire Montessori: ecco quanto può fruttare

In questo caso le 1.000 lire Montessori possono fruttare, presso un collezionista, anche qualche centinaio di euro. Quali sono le banconote da 1.000 lire nella versione “Maria Montessori” a essere più ricercate dai collezionisti?

In primo luogo bisogna partire dal numero di serie. In questo caso è quello che inizia con la lettera X. Queste banconote arrivano a valere fino a 100 euro a pezzo. Ci sono poi quelle che iniziano con XC. A che arrivano anche a 220 euro a banconota.

Impostazioni privacy