Pesticidi nel miele: la marca migliore è venduta in un discount

In seguito ad un’analisi condotta su alcuni prodotti è emersa la presenza di pesticidi nel miele: migliori e peggiori marche sul mercato.

Il miele è una sostanza prodotta dall’attività delle api, a partire dalla lavorazione del nettare e della e dalla melata. Si tratta di un alimento che, attualmente, è facile da trovare in commercio. Di fatto, esistono diversi marchi di miele sugli scaffali dei supermercati. Ma sono tutti di qualità?

pesticidi nel miele
Economia tutto gratis

In base ad una recente indagine condotta sul miele presente in commercio è emerso che molte marche contengono pesticidi. Ci stiamo riferendo a quelle sostanze chimiche utilizzate in agricoltura e che hanno effetti dannosi sull’organismo umano.

In questi casi, l’assunzione di miele può essere più nociva che altro. Di fatto, la sostanza ambrata e zuccherina, è particolarmente apprezzata per le sue caratteristiche antiossidanti e per la capacità di rafforzare il sistema immunitario. Ma la presenza di pesticidi all’interno del miele, mette in discussione tutto ciò che riguarda questo alimento.

Pesticidi nel miele: facciamo chiarezza

Da anni si parla del problema di pasticcini utilizzati in agricoltura che, oltre a compromettere la salubrità degli alimenti portati in tavola, crea un altro danno collaterale piuttosto grave: l’estinzione delle api.

Si tratta di problema piuttosto serio, del quale se ne parla troppo poco. Dopotutto, questi piccoli e laboriosi insetti, con la loro preziosa attività, fungono da impollinatori naturali. La loro scomparsa potrebbe compromettere la riproduzione di numerosi organismi vegetali.

Tra le caratteristiche che hanno contribuito al consumo umano di miele ci sono gli elevati quantitativi di antiossidanti, e la capacità della sostanza ambrata di rafforzare il sistema immunitario. Inoltre, il miele migliora la salute cardiovascolare e riduce i livelli di colesterolo cattivo e di trigliceridi nel sangue.

Insomma, si tratta di un vero e proprio alleato di salute, che ha anche proprietà antibatteriche e antifungine.

Tuttavia, una recente indagine ha individuato pesticidi all’interno di alcune marche di miele.

L’indagine

L’indagine è stata condotta dalla rivista tedesca Öko-Test che ha preso in esame diversi produttori di miele, tra quelli maggiormente venduti nei supermercati.

Grazie a questo test è stato possibile individuare le migliori marche di miele per rapporto qualità prezzo. Delle indagini è emerso che un noto marchio, venduto in un famoso discout ad un prezzo conveniente rappresenta uno dei prodotti migliori.

Ma dall’analisi sono stati individuati diversi prodotti in cui sono presenti tracce di pesticidi. Dei 19 vasetti millefiori ed acacia analizzati otto sono risultati di qualità impeccabile: non contenevano né impurità né pesticidi.

Il migliore in assoluto può essere acquistato nei supermercati Lidl ad un prezzo inferiore ai 3 euro. Ci stiamo riferendo al miele Maribel bio che, in Italia, è venduto a 2,99 euro.

È chiaro che si tratta pur sempre di miele da supermercato che non può mai raggiungere la qualità del miele acquistato direttamente dagli apicoltori gli italiani. Questo prodotto, ovviamente, ha un prezzo decisamente superiore ai 3 euro, tuttavia si contraddistingue per le sue elevate qualità.

Impostazioni privacy