Mutuo, come convincere la banca ad erogarlo: i trucchi che in pochi conoscono

Come convincere la banca ad erogare il mutuo per l’acquisto di una casa? Ecco i trucchi che in pochi conoscono.

Ottenere un mutuo in alcuni casi può risultare particolarmente difficile. Proprio per questo motivo interesserà sapere come fare a convincere un istituto di credito ad erogare questo tipo di finanziamento. Entriamo quindi nei dettagli e vediamo tutto quello che c’è da sapere in merito.

come chiedere un mutuo
economia.tuttogratis

Vivere insieme è un’arte, un cammino paziente, bello e affascinante. Non finisce quando vi siete conquistati l’un l’altro… Anzi, è proprio allora che inizia!“, ha affermato Papa Francesco. Vivere sotto lo stesso tetto, effettivamente, si rivela essere un percorso importante della propria vita, da condividere con le persone a noi care.

Per questo motivo non stupisce che ognuno desideri vivere in una casa in grado di rispecchiare il proprio modo di essere e che risulti la più bella e accogliente possibile. Un desiderio che spessa risulta difficile tramutare in realtà, perché non si dispone del denaro necessario.

Se tutto questo non bastasse, gli istituti di credito non sono sempre disposte ad erogare un finanziamento. In tale ambito, pertanto, interesserà sapere come fare a convincere una banca ad erogare un mutuo, grazie ad esempio a delle apposite garanzie. Entriamo quindi nei dettagli e vediamo tutto quello che c’è da sapere in merito.

Mutuo, come convincere la banca ad erogarlo: tutto quello che c’è da sapere

Quando si desidera acquistare casa sono tanti gli aspetti da prendere in considerazione. Tra questi si annovera senz’ombra di dubbio il budget a disposizione. Non sempre, purtroppo, si dispone del denaro necessario ad acquistare un immobile e per questo motivo può rivelarsi necessario rivolgersi ad una banca per chiedere un mutuo.

A tal proposito abbiamo già visto come siano in molti a chiedersi se sia meglio scegliere un mutuo a tasso fisso oppure variabile. Prima di compiere tale scelta, però, è necessario trovare un istituto di credito che sia effettivamente disponibile ad erogare questo tipo di finanziamento.

Prima di approvare un mutuo, infatti, ogni banca valuta la situazione finanziaria dei soggetti richiedenti per capire se in grado o meno di sostenere il peso delle rate del mutuo. Ma come fare a convincere una banca a concedere un mutuo? Ebbene, come è facile immaginare non vi è una risposta a priori.

Vi sono tuttavia una serie di elementi che possono contribuire a facilitare tale procedura. Nel caso in cui l’importo risultante dalla busta paga o dalla dichiarazione dei redditi non risulti una garanzia valida per la banca, quest’ultima potrebbe richiedere altre garanzie.

Tra queste ad esempio si annoverano la cessione del quinto e il Tfr, oppure la firma di un garante o le cambiali. È possibile anche stipulare una polizza assicurativa a tutela del rischio di insolvenza. Delle forme di garanzie aggiuntive particolarmente interessanti che potrebbero convincere la banca ad erogare il tanto desiderato mutuo.

Impostazioni privacy