Mani e piedi sempre freddi, non sottovalutate i sintomi: quando rivolgersi al medico

Se avete sempre mani e piedi freddi non sottovalutate questi sintomi. Ecco quando è opportuno rivolgersi al medico.

A tutti può capitare di avere mani e piedi freddi. Quando questo accade in modo ricorrente, associato ad altri sintomi, però, è bene non abbassare la guardia. Questo perché potrebbe indicare la presenza di problemi di salute da non sottovalutare. Entriamo quindi nei dettagli e vediamo tutto quello che c’è da sapere in merito.

mani piedi freddo
economia.tuttogratis.it

A partire dall’aumento dei prezzi, sono tanti purtroppo i fattori che hanno un impatto negativo sulle nostre vite in generale e sulle nostre tasche in particolare. Il potere di acquisto risulta notevolmente ridotto e far fronte alle varie spese è sempre più difficile. Tante famiglie, pertanto, decidono di volgere un occhio di riguardo al mondo del risparmio, onde evitare inutili spese.

A tal fine abbiamo già visto come giungono ottime notizie per coloro che desiderano risparmiare sul riscaldamento a pellet. Proprio in tale ambito non può passare inosservato il fatto come capiti a molti, nonostante il riscaldamento accesso e a prescindere dalla tipologia scelta, di avere sempre le mani e i piedi freddi. Una situazione che in determinati casi può rivelare la presenza di problemi di salute da non sottovalutare. Entriamo quindi nei dettagli e vediamo tutto quello che c’è da sapere in merito.

Mani e piedi sempre freddi, non sottovalutate i sintomi: tutto quello che c’è da sapere

Se avete sempre mani e piedi freddi non sottovalutate la situazione, perché potrebbero indicare la presenza di problemi di salute. Ma di quali si tratta? Ebbene, in particolare è bene non abbassare la guardia se si hanno le mani e i piedi freddi e allo stesso tempo si avvertono sintomi quali intorpidimento, formicolio o dolore.

Quest’ultimi potrebbero essere rivelatori di una cattiva circolazione sanguigna. Una condizione che vede i vasi sanguigni non fornire abbastanza sangue nelle estremità, tanto da non riuscire ad avere le mani e i piedi caldi. Tra altre possibili cause, inoltre, si annoverano anche l’ipotiroidismo, il diabete e la sindrome di Raynaud.

Ma cos’è la sindrome di Raynaud? Ebbene, è una condizione che vede i vasi sanguigni delle dita delle mani e dei piedi restringersi come forma di risposta alle basse temperature o a situazioni di stress. Ne consegue che il flusso di sangue rallenta, portando a dover fare i conti con formicolio, dolore o intorpidimento.

A tal proposito è bene sapere che tra le possibili cause di una diminuzione del flusso sanguigno si annoverano ad esempio poco esercizio fisico, alimentazione non adeguata e fumo. Ma non solo, anche ansia e stress. In assenza di altri sintomi, oltre alle mani e ai piedi freddi, comunque, in genere non c’è bisogno di preoccuparsi.

In caso di dubbio, comunque, si consiglia di rivolgersi al proprio medico in modo tale da sapere cosa sta succedendo al proprio corpo ed eventualmente cosa fare per risolvere il problema. Intanto potete iniziare ad affrontare la situazione ricordandovi di indossare vestiti caldi e svolgere attività fisica.

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo e riguardano studi scientifici pubblicati su riviste mediche. Pertanto, non sostituiscono il consulto del medico o dello specialista, e non devono essere considerate per formulare trattamenti o diagnosi).

Impostazioni privacy