Prescrizione bollo auto, occhio alle tempistiche: tutto quello che c’è da sapere

Occhio alle tempistiche! Dopo quanto tempo il bollo auto va in prescrizione e non bisogna più pagare? Ecco la verità che non ti aspetti.

Tra le tasse più odiate dagli italiani, sono in molti a chiedersi dopo quanto tempo la tassa automobilistica va in prescrizione. Entriamo quindi nei dettagli e vediamo tutto quello che c’è da sapere in merito.

bollo auto prescrizione
economia.tuttogratis

Alle prese con la spesa settimanale, bollette da pagare ed esigenze quotidiane di vario genere, sono davvero tante le volte in cui ci ritroviamo a dover mettere mano al portafoglio. Se tutto questo non bastasse, complice l’aumento dei prezzi, molte persone si ritrovano a dover fare i conti con una complicata gestione del bilancio famigliare. Tra le voci più costose si annoverano indubbiamente quelle inerenti l’auto.

Non parliamo solo del costo di acquisto in sé del mezzo, ma anche di tutti i costi che ne conseguono. Ne è un chiaro esempio il bollo auto, che deve essere pagato ogni anno da tutti coloro che possiedono un mezzo. Proprio soffermandosi sulla tassa automobilistica, sono in molti a chiedersi dopo quanto tempo va in prescrizione. Entriamo quindi nei dettagli e vediamo tutto quello che c’è da sapere in merito.

Prescrizione bollo auto, occhio alle tempistiche: ecco come funziona

In base a quanto si evince dall’articolo 3 del Decreto Legge numero 2 del 6 gennaio 1986: “L’azione dell’Amministrazione finanziaria per il recupero delle tasse dovute dal 1 gennaio 1983 per effetto dell’iscrizione di veicoli o autoscafi nei pubblici registri e delle relative penalità si prescrive con il decorso del terzo anno successivo a quello in cui doveva essere effettuato il pagamento. Nello stesso termine si prescrive il diritto del contribuente al rimborso delle tasse indebitamente corrisposte“.

Questo pertanto vuol dire che il termine di prescrizione del bollo auto è di tre anni, a partire dal 1° gennaio dell’anno successivo a quello in cui la tassa automobilistica doveva essere versata. Ad esempio se l’automobilista non ha pagato il bollo auto inerente l’anno 2020, la Regione ha tempo fino al 31 dicembre 2023 per notificare l’avviso di accertamento con tanto di richiesta a versare la somma dovuta.

Trascorsi tre anni durante i quali non è mai arrivata una cartella di pagamento, non si deve più provvedere al pagamento del bollo auto. In questo caso, infatti, l’automobilista può avvalersi del termine di prescrizione della tassa automobilistica. Soltanto in questo caso è possibile avvalersi del termine di prescrizione del bollo auto.

Se, invece, nel corso di questi tre anni la Regione provvede a notificare un avviso di pagamento, l’automobilista interessato deve provvedere al pagamento del bollo auto. In questo caso, infatti, il termine di prescrizione viene interrotto e slitta di ulteriori tre anni.

Impostazioni privacy