Documenti necessari per richiedere un finanziamento online

Al giorno d’oggi, è possibile richiedere un Prestito Personale direttamente online. Questa opportunità è stata introdotta in tempi relativamente recenti ed è molto comoda, perché permette di evitare la richiesta di permessi al datore di lavoro e di recarsi presso una sede fisica in momenti della giornata prestabiliti.

Immagine astratta che indica perché richiede un finanziamento online

Di seguito è disponibile una panoramica di tutto ciò che serve per richiedere un Prestito Online.

Prestiti finalizzati online, i documenti da avere a portata di mano

Le banche possono concedere un finanziamento per diversi tipi di necessità. Per fare in modo che la procedura vada a buon fine, il primo passo consiste nell’invio della documentazione richiesta dall’istituto di credito.

Alcuni documenti vengono richiesti sempre, mentre altri potrebbero variare a seconda del tipo di prestito finalizzato. Tuttavia, per i finanziamenti online (compravendita di auto o moto, acquisto di mobili e-o ristrutturazione di immobili, liquidità destinata a uno specifico progetto) sono gli stessi. Di seguito una lista di ciò che serve:
documento d’identità
codice fiscale
• documento di residenza
• documenti di reddito
IBAN

Attestazioni di reddito

Tali documenti variano a seconda del profilo professionale. I lavoratori autonomi sono tenuti a presentare il modulo F24 relativo ai pagamenti ricevuti e la dichiarazione dei redditi dell’anno precedente a quello in corso. Quest’ultima è riportata sul Modello Unico, per il quale è consigliata l’elaborazione da parte di un commercialista o di un CAF.

Verranno allegati dai dipendenti, invece, Certificazione Unica (un tempo CUD) e ultima busta paga, entrambi rilasciati dal datore di lavoro (o dal sostituto d’imposta) quasi sempre in formato digitale. Per i pensionati faranno fede il cedolino più recente e il certificato Obis/M, emessi dagli enti di previdenza.

IBAN

Serve per effettuare transazioni di denaro in modo tracciabile e sicuro. Al fine dell’erogazione del finanziamento deve essere associato a un conto corrente intestato al richiedente e non a una carta prepagata.

 

Gestione cookie