Concorso per diplomati: ecco dove e come candidarsi, ma occhio la scadenza è vicina

Scade il 5 maggio 2023 il concorso per diplomati da assumere come assistenti istruttori amministrativi. Scopriamo come candidarsi.

Nuove opportunità di lavoro nel settore amministrativo in Piemonte per diplomati.

concorso diplomati
Economia.Tuttogratis

A rendere noto la pubblicazione di un concorso è la Camera di commercio di Alessandria e Asti. La selezione prevede la copertura di 6 posti da inserire nell’organico dell’Ente come “Assistente istruttore” a tempo indeterminato e pieno (categoria C, posizione economica C1). Alcuni posti messi a concorso, però, saranno riservati a favori dei soggetti categorie protette ai sensi dell’articolo 1 della legge numero 68 del 1999 e dei volontari delle Forze Armate. Vediamo nei prossimi paragrafi i requisiti e come inviare la domanda per partecipare alla selezione.

Concorso per diplomati nella Camera di commercio Alessandria e Asti: requisiti dei candidati

Al concorso potranno partecipare i candidati in possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado, ovvero il diploma di maturità della durata di 5 anni. I candidati dovranno avere la cittadinanza italiana o di uno Stato membro dell’Unione Europea. Però, sono ammessi anche i cittadini dei Paesi terzi purché abbiano il permesso di soggiorno per lungo periodo.

Inoltre, dovranno avere già compiuto 18 anni ma non superare il limite vigente per il collocamento d’ufficio (ossia, l’età per la pensione). Dovranno anche essere idonei alle mansioni proprie del profilo messo a concorso e descritte nell’Allegato 1.

Invece, non potranno essere ammessi coloro che sono stati destituiti, dispensati, decaduti o licenziati da un pubblico ufficio. Ma neppure coloro che abbia riportato condanne penali o abbiano provvedimenti penali in corso.

Come inviare la domanda per le assunzioni nella Camera di commercio Alessandria-Asti

I candidati in possesso dei requisiti dovranno inviare la domanda partecipazione in modalità telematica entro il 5 maggio 2023. Sarà possibile compilare la domanda dal portale “inPA”, dopo essersi autenticati con le credenziali SPID/CIE/CNS/eIDAS e registrati al portale stesso.

La selezione sarà articolata su due prove d’esame, scritta e orale, e sull’eventuale prova preselettiva. Lo scopo è accertare il possesso delle conoscenze e della capacità tecniche richieste dal profilo messo a concorso.

Per ulteriori informazioni, si rimanda alla lettura del bando integrale che è possibile scaricare cliccando sul seguente link: Concorso per diplomati Camera di Commercio Alessandria e Asti.

Impostazioni privacy