Bollo auto non pagato, cosa succede se la polizia ti ferma? La risposta non è scontata

Cosa succede agli automobilisti che non hanno pagato il bollo auto se vengono fermati dalla Polizia o Carabinieri? Ebbene, la risposta non è scontata.

Tra le tasse più odiate dagli italiani, sono molti gli automobilisti che si chiedono cosa possa succedere nel caso in cui non paghino il bollo auto e siano fermati da Polizia o Carabinieri. Entriamo quindi nei dettagli e vediamo tutto quello che c’è da sapere in merito.

posto di blocco
economia.tuttogratis

Scuola dei figli, supermercato, banca, posto di lavoro, casa di amici e parenti, chi più ne ha più ne metta. Sono davvero molte le volte in cui utilizziamo l’auto per raggiungere un posto di nostro interesse. Oltre agli innumerevoli vantaggi garantiti da tale mezzo di trasporto, però, si deve fare i conti anche con le relative spese.

Non parliamo solo del costo di acquisto del mezzo in questione, ma anche dell’assicurazione e del bollo auto. Proprio soffermandosi su quest’ultimo, sono molti gli automobilisti che si chiedono cosa possa succedere nel caso in cui non paghino il bollo auto e siano fermati da polizia o carabinieri. Entriamo quindi nei dettagli e vediamo tutto quello che c’è da sapere in merito.

Bollo auto non pagato, cosa succede se la polizia ti ferma? Ecco tutto quello che c’è da sapere

Abbiamo già avuto modo di vedere assieme cosa si rischia se si paga il bollo auto dopo un anno. Sempre soffermandosi sulla tassa automobilistica, inoltre, sono in molti a chiedersi cosa succede se non si effettui il relativo pagamento e si venga fermati da polizia o carabinieri.

Ebbene, a tal proposito è bene ricordare che il bollo auto è un’imposta, ma non rappresenta un requisito per la circolazione del mezzo. Se tutto questo non bastasse, la polizia stradale e la polizia municipale non hanno alcun potere in materia fiscale.

Ne consegue che non sono costretti a verificare il corretto versamento dei tributi. Per questo motivo in caso di controlli le forze dell’ordine non possono multare l’automobilista, né tanto meno sequestrare il mezzo o sottoporlo a fermo amministrativo.

Bollo auto non pagato e mezzo sottoposto a fermo amministrativo: cosa si rischia

Diverso il caso in cui il mezzo sia stato precedentemente posto a fermo amministrativo, ad esempio per via di alcuni debiti pregressi con il Fisco. Non si tratta, è bene ricordare, di un sequestro del mezzo, bensì solamente di un divieto di circolazione.

Ebbene, se è pur vero che polizia e carabinieri non possono e non hanno l’obbligo di controllare se l’automobilista abbia pagato o meno il bollo auto, dall’altro canto possono verificare se il veicolo è stato sottoposto a fermo amministrativo. Una situazione, quest’ultima, che in genere si registra proprio in seguito al mancato pagamento del bollo auto.

Chi viene scoperto alla guida di un mezzo soggetto a fermo amministrativo rischia di incorrere in una multa che va da 1.984 euro fino ad arrivare a 7.937 euro. Ma non solo, si rischia la revoca della patente e in casi estremi addirittura la confisca del veicolo.

Impostazioni privacy