Auto, occhio al colore della spia motore: in questo caso non dovete guidare

Attenti al colore della spia motore, in quanto in un determinato caso non bisogna assolutamente guidare l’auto. Ecco di quale si tratta.

Prima di guidare prestate attenzione al cruscotto della vostra auto e in particolare al colore della spia motore. In un determinato caso, infatti, non si deve assolutamente guidare. Ma di quale si tratta e per quale motivo? Entriamo quindi nei dettagli e vediamo tutto quello che c’è da sapere in merito.

spia motore
economia.tuttogratis

Scuola dei figli, posto di lavoro, supermercato e chi più ne ha più ne metta. Sono davvero tante le volte in cui utilizziamo l’auto pur di raggiungere una destinazione di nostro interesse. Oltre alla sua innegabile utilità, però, l’auto porta sovente anche a dover fare i conti con tutta una serie di problematiche che non passano di certo inosservate.

A tal proposito, ad esempio, abbiamo già avuto modo di vedere come sia importante prestare attenzione ad alcune novità del Codice della strada in quanto vi sono alcuni errori che possono costare davvero molto caro. Sempre in tale ambito, inoltre, si ricorda di guardare sempre il cruscotto dell’auto prima di guidare.

In particolare è importante non sottovalutare il colore della spia motore. Questo perché in un determinato caso non si deve assolutamente guidare il proprio veicolo. Ma di quale si tratta e per quale motivo? Entriamo quindi nei dettagli e vediamo tutto quello che c’è da sapere in merito.

Auto, occhio al colore della spia motore: tutto quello che c’è da sapere

Le spie del cruscotto della macchina possono avere questi tre colori, ovvero verde, giallo/arancione o rosso. Nel primo caso, come è facile immaginare, vuol dire che tutto fila per il verso giusto e non bisogna fare nulla. Diverso, invece, il discorso se la spia è di colore giallo o rosso.

Nel caso del colore giallo, la spia indica generalmente una possibile anomalia, come ad esempio all’impianto di scarico o alimentazione. In questo caso è possibile continuare a guidare, ma è bene rivolgersi sempre ad un meccanico, in modo tale da verificare che non ci siano particolari problemi.

Se la spia del motore  è rossa, invece, allora vuol dire che si tratta di un problema grave. Se oltre a quella del motore si dovessero accendere anche altre spie, allora evitate assolutamente di utilizzare l’auto e contattate al più presto il vostro meccanico di fiducia.

In tal caso, infatti, il motore potrebbe avere dei problemi molto seri e per questo è bene far controllare ad un esperto. In questo modo è possibile trovare in breve tempo una soluzione per risolvere la situazione, evitando soprattutto di incorrere in spiacevoli inconvenienti.

Impostazioni privacy