Unieuro e i prezzi stracciati della PS5: il gioco è finito chiuso il sito

Massima allerta tra i cittadini per una serie di situazioni davvero inaspettate che hanno portato a non poche situazioni sgradevoli.

In questa epoca il web è più che mai il motore trainante di specifici mercati. Quante cose non si acquisterebbero, oggi, se non ci fosse, per dire, il vantaggio di sceglierle in rete, di approfittare, magari di specifiche promozioni, della comodità di ricevere l’oggetto in questione direttamente a casa propria e tanto altro. Lo stesso web, però, a volte è capace di nascondere delle insidie che mai e poi mai un potenziale acquirente prenderebbe in seria considerazione.

Truffa Unieuro
Economia Tuttogratis

Al giorno d’oggi la maggior parte dei cittadini, quindi di conseguenza degli utenti del web è ben consapevole di quanto possa essere difficoltoso, in alcuni casi, prendere in considerazione ciò che si mostra davanti ai propri occhi navigando sul web. Specifiche piattaforme online sono ormai vero e proprio riferimento per quel che riguarda non solo la verifica di prezzi eventualmente di favore, ma anche per gli stessi acquisti diretti, in rete.

In un momento storico scandito da una crisi senza recenti precedenti, il cittadino è sempre più portato a ricercare praticamente ovunque vantaggi e sconti. Il tutto da vita a una specifica condizione in cui si immagina che ogni elemento visualizzato, per l’appunto in rete, possa essere privo di qualsiasi rischio. Questa potenziale leggerezza, per l’appunto rappresenta per i malintenzionati dello specifico contesto una vera e propria manna dal cielo.

Di recente, andando anche a considerare quella che è l’evoluzione del contesto tecnologico, e prendendo in esame anche i prezzi altissimi, è chiaro che l’utente vuole arrivare a quell’oggetto, anche facendo sacrifici e soprattutto provando a risparmiare il più possibile. Questo tipo di condotta psicologica porta quindi gli stessi cittadini ad avventurarsi in percorsi potenzialmente molto pericolosi. Di recenti una specifica vicenda ha causato non pochi danni.

Negli ultimi tempi, non pochi utenti sono rimasti letteralmente sconvolti, in senso positivo, dalle presunte offerte riportate dal sito web Unieuro. Tali offerte riguardavano nello specifico prodotti come Playstation 5 e Iphone ultima generazione. I prezzi, chiaramente si mostravano molto inferiori a quelli proposti dalla maggior parte dei contesti online e non solo. In molti hanno abboccato a questa vera e propria truffa, senza sapere che quel sito era a tutti gli effetti un fake.

A essere danneggiata, quindi, in prima persona, è stata la stessa azienda Unieuro, che ha ricevuto da questa stessa vicenda un netto danno d’immagine, pur essendo chiaramente inconsapevole di quello che avveniva in rete a suo presunto nome. In questo caso specifico l’URL dello stesso presunto portale Unieuro era unieuro.roma.it invece di unieuro.it. Già questo avrebbe dovuto far insospettire qualcuno. Da sottolineare anche alcuni aspetti legati alla grafica, non proprio corrispondenti a quella del sito originale Unieuro.

Unieuro e i prezzi stracciati della PS5: il comunicato stampa diffuso dall’azienda

Truffa
Web

Alcuni esperti del settore hanno inoltre evidenziato altre evidenti incongruenze che avrebbero potuto subito far pensare a una truffa. Utilizzando, nello specifico, determinati menu del sito poi rivelatosi fake si sarebbe stati condotti in automatico a una pagina di errore 404. Gli esperti di Dday, consigliano sempre di guardarsi bene dall’accedere a piattaforme di questo sito, tra l’altro con URL abbastanza equivoci. Massima allerta, dunque, per tutti coloro che utilizzano la rete praticamente per qualsiasi cosa, soprattutto per gli acquisti. Il rischio, purtroppo, è sempre dietro l’angolo.

Proprio per chiarire la propria posizione e tranquillizzare in qualche modo i suoi milioni di utenti, Unieuro nei giorni scorsi ha provveduto a diramare un comunicato attraverso i propri specifici canali in cui ha spiegato la spiacevole situazione rivelatasi potenzialmente, assai dannosa per tantissimi utenti:

“In relazione alle segnalazioni ricevute nelle scorse settimane, nonché agli articoli pubblicati recentemente su diverse testate editoriali online, ad oggetto l’esistenza di un sito web di phishing attraverso il quale viene pubblicizzata la vendita di una famosa console per videogiochi, si precisa quanto segue. Unieuro è al corrente di questo ennesimo tentativo di truffa posto in essere da terzi a danno degli ignari consumatori e della scrivente Società”.

Il suddetto sito “fake” riporta logo e informazioni del tutto simili e sovrapponibili a quelli che compaiono sui canali ufficiali dell’azienda, inducendo l’ignaro utente ad acquistare online nella convinzione di trovarsi sul sito ufficiale del marchio “UNIEURO”. La società ha già provveduto a disconoscere il falso sito che sfrutta la reputazione del leader di mercato per ingannare i consumatori finali, riscontrando celermente tutte le segnalazioni ricevute dagli utenti e comunica che non risultano intrusioni sui propri server”.

La priorità dell’azienda è la tutela dei consumatori, della reputazione e credibilità del brand. Per tale ragione, investe ingenti risorse in attività di intelligence per intercettare i tentativi di phishing attraverso cui le reti di truffatori, con e-mail o sms contraffatti, richiedono di cliccare su un link al fine di raggiungere una pagina web simile a quella originale e ufficiale”.

Unieuro, inoltre cosi come si evince dallo stesso comunicato stampa “ha già segnalato il tentativo di truffa all’Autorità giudiziaria sulla quale l’azienda ripone la massima fiducia, certa che sapranno individuare e perseguire i responsabili“.

“Ad ogni buon conto – conclude il comiunicato- si segnala, infine, che tutte le comunicazioni di Unieuro S.p.A. passano solo ed esclusivamente attraverso canali ufficiali della Società, fanno sempre riferimento a pagine presenti sul sito e-commerce https://www.unieuro.it/online/ e provengono da indirizzi certificati come unieuro@contact.unieuro.itecommerce@contact.unieuro.it  e unieuroclub@contact.unieuro.it “.

Una posizione chiaramente attesa e legittima andando a considerare la portata del danno d’immagine ha chiaramente incassato. Il web insomma non è sempre ciò che sembra, questo è poco ma sicuro. Massima allerta alle varie offerte e soprattutto attenzione massima verso quei portali che proprio tali offerte promuovono. Controllare URL e caratteristiche grafiche degli stessi portali, nonchè l’eventuale possibilità di accesso ad altri specifici menù. La sicurezza, in certi casi è di fondamentale importanza. Rischiare ad ogni situazione non rappresenta di certo il massimo per i cittadini, per gli utenti, quindi, del web. Massima attenzione e verificare sempre ogni dettaglio prima di fidarsi di determinati contesti, passando all’acquisto dei vari articoli messi in vendita.

Impostazioni privacy