Sanremo 2023: i prezzi dei biglietti per per le serate dell’Ariston

Il Festival di Sanremo si avvicina, e come ogni anno l’evento è molto pubblicizzato sulla Rai per settimane prima della prima serata dell’Ariston.

La conduzione sarà affidata ad Amadeus, che ha riportato il Festival al centro della scena culturale nazionale dopo anni di incertezze.

quanto costano biglietti festival
economia.tuttogratis

I successi delle ultime edizioni di Sanremo spingono molte persone a voler assistere ad almeno una delle serate direttamente al teatro Ariston di Sanremo, da sempre casa dell’evento e cornice ormai leggendaria per intere generazioni di italiani. Ma quanto costano i biglietti di Sanremo nel 2023? Ed è ancora possibile acquistarne per almeno una delle serate in cui si svolgerà il Festival?

Sanremo 2023, conduttori, ospiti e partecipanti

Come ogni anno, la seconda settimana di febbraio si terrà il Festival della canzone italiana al teatro Ariston di Sanremo. A condurre le serate, trasmesse in diretta su Rai 1, ci saranno Gianni Morandi e Amadeus, e una serie di co-conduttrici. La prima e l’ultima serata a condividere il palco con i due conduttori principali ci sarà Chiara Ferragni, imprenditrice e influencer. Seguiranno la giornalista Francesca Fagnani, la pallavolista Paola Egonu, e l’attrice Chiara Francini.

Ad animare la competizione ci saranno alcuni dei nomi più importanti del panorama musicale del Bel Paese. Dal ritorno di Marco Mengoni a Ultimo, passando per Elodie, Levante e Madame. Si rivedranno anche alcuni nomi del passato come i Cugini di Campagna, Anna Oxa e gli Articolo 31, che per l’occasione formeranno una inedita reunion annunciata da J-Ax sui suoi social insieme al suo storico DJ Jad.

Infine ci saranno anche molti ospiti, musicali e non, ad esibirsi tra una canzone in gara e l’altra. La prima serata ospiterà un’altra reunion, quella dei Pooh, e i vincitori dell’ultima edizione Mahmood e Blanco. Seguiranno poi Al Bano, Massimo Ranieri, e i Black Eyed Peas come ospiti internazionali. Tornerà anche il Palco sul Mare, a bordo della nave da crociera Costa Smeralda, dove canteranno SalmoFedezTakagi & Ketra e Guè. Infine durante l’ultima serata si terrà un collegamento con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

Quanto costano i biglietti per l’Ariston e come acquistarli

Milioni di italiani vedranno il Festival da casa, comodamente seduti sui propri divani. Ma l’Ariston tornerà ad ospitare gli spettatori dal vivo nel pieno della sua capienza. Il teatro sanremese rimane però relativamente piccolo, e quindi i biglietti sono stati messi in vendita soltanto per un brevissimo periodo di tempo: Lunedì 14 gennaio 2023 dalle 9 alle 14. 

Come ogni anno i prezzi dei biglietti hanno causato qualche polemica. Prima di tutto sono venduti in abbonamenti, per tutte e cinque le serate del Festival di Sanremo 2023. Il costo così lievita arrivando a più di mille euro. Le opzioni sono due: la platea, la parte bassa del teatro più vicina al palco, e la galleria, posta in alto e quindi più lontana. Per la prima opzione, si parla di un prezzo di 1290 euro per posto, mentre per la seconda di 672.

Prezzi non proprio popolari, giustificati però dalla capienza ridotta del teatro e dall’altissima richiesta che l’evento comporta. Sanremo negli ultimi anni ha infatti recuperato la centralità di un tempo nel panorama musicale italiano. Uno smalto dovuto sia alla nuova direzione artistica, ma anche al successo che alcuni dei concorrenti e dei vincitori hanno avuto dopo la partecipazione. L’esempio più palese sono i Maneskin, ormai lanciati nel panorama musicale internazionale, ma un discorso simile si può applicare anche i Pinguini Tattici Nucleari.

Impostazioni privacy