Minicar, si possono guidare davvero senza patente? Facciamo chiarezza

È davvero possibile guidare una minicar senza patente oppure si tratta di un mito da sfatare? Facciamo chiarezza.

Particolarmente apprezzate e ormai diffuse, sono in tanti a chiedersi se davvero sia possibile guidare una minicar pur non avendo la patente. Entriamo quindi nei dettagli e vediamo tutto quello che c’è da sapere in merito.

minicar patente
economia.tuttogratis.it

L’auto è indubbiamente uno dei mezzi di trasporto più utilizzati e amati. Sono davvero innumerevoli, d’altronde, le volte in cui utilizziamo tale mezzo pur di raggiungere un posto di nostro gradimento, anche se fisicamente molto distante da noi.

Per guidare, però, non basta avere l’auto. Bisogna, infatti, adempiere a dei doveri e sostenere dei costi, come ad esempio quelli per il carburante e il bollo. Non mancano tuttavia le eccezioni. A tal proposito, ad esempio, abbiamo già trattato come, in determinati casi, sia possibile prendere la patente senza fare l’esame.

Sempre in tale ambito, inoltre, sono in molti a chiedersi se davvero sia possibili guidare le cosiddette Minicar senza possedere alcun titolo di guida, oppure se si tratti solamente di un mito da sfatare. Entriamo quindi nei dettagli e vediamo tutto quello che c’è da sapere in merito.

Minicar, si possono guidare davvero senza patente? Ecco come funziona

Piccole, facili da guidare e soprattutto da parcheggiare, le minicar sono sempre più diffuse per le strade del nostro Paese. Ribattezzate da molti con il termine auto senza patente, sono in molti a chiedersi se davvero sia così. Ebbene, nella realtà dei fatti non è proprio così. Ma come funziona? Facciamo chiarezza.

Come ben sappiamo, in genere quando parliamo di titoli di guida facciamo riferimento alla patente B, ovvero quella necessaria per guidare le auto “comuni”. Quest’ultima, in effetti, non è necessaria per guidare le minicar. A tal fine, è bene sapere, è sufficiente avere la patente B1 o AM, quest’ultima ribattezza a sua volta come patentino.

Grazie a quest’ultimo è possibile guidare le minicar già a partire dall’età di 14 anni, a patto di seguire il corso per il patentino e superare, ovviamente, il relativo esame. Soffermandosi sul patentino, inoltre, è bene ricordare che permette di guidare solo le minicar che rientrano nella categoria dei quadricicli leggeri.

Ovvero si tratta di quei mezzi che possono raggiungere una velocità massima pari a 45 km/h. Grazie alla patente B1, che può essere conseguita a partire dall’età di 16 anni, invece, è possibile guidare i cosiddetti quadricicli pesanti. Il limite di velocità per quest’ultimi è fissato a 90 km/h, solo al di fuori dei centri urbani.

Impostazioni privacy