Poste Italiane invita a prestare attenzione ai vari tentativi di truffa che rischiano di far cadere in molti nella trappola. Ecco cosa sta succedendo.
Brutte notizie per molti utenti di Poste Italiane che rischiano di cadere nella trappola di alcuni malintenzionati e vedersi così svuotare il conto. Ma cosa sta succedendo? Entriamo quindi nei dettagli e vediamo tutto quello che c’è da sapere in merito.
In un’epoca come quella attuale, in cui ormai siamo tutti sempre connessi, è facile riuscire a comunicare con persone e aziende che si trovano in ogni angolo del pianeta e in qualsiasi momento del giorno. Allo stesso tempo, purtroppo, oltre agli innumerevoli vantaggi bisogna sempre prestare la massima attenzione alle possibili insidie.
Può capitare, infatti, di imbattersi in alcuni messaggi fasulli, inviati da alcuni malintenzionati con l’intento di estorcere dati personali e soldi al malcapitato di turno. Ne sono una chiara dimostrazione alcuni tentativi di truffa che vengono attuati sfruttando il nome di Poste Italiane. Il tutto, ovviamente, ad insaputa del noto istituto. Ma cosa sta succedendo? Entriamo quindi nei dettagli e vediamo tutto quello che c’è da sapere in merito.
Poste Italiane, utenti in pericolo a causa di queste truffe: come difendersi
Come ben sappiamo sono tanti, purtroppo, i tentativi di truffa a cui bisogna prestare la massima attenzione. Sempre più spesso, infatti, alcuni malintenzionati tentano di estorcere dati sensibili e denaro al malcapitato di turno attraverso dei raggiri studiati fin nei minimi particolari. Ne sono una chiara dimostrazione alcuni tentativi di truffa che vengono attuati sfruttando il nome di Poste Italiane. Il tutto, ovviamente, ad insaputa del noto istituto. Ma cosa sta succedendo?
Ebbene, in genere questi tentativi di truffa vengono attuati mediante l’invio di sms o mail. Lo sa bene una persona che si è rivolto alla Polizia Postale e delle Comunicazioni di Udine dopo alcuni sospetti in merito ad un messaggio proveniente da un presunto servizio clienti di Poste che lo invitava a cambiare i propri dati di accesso. Nel giro di pochi minuti si è scoperto che si trattava di un tentativo di truffa.
Il link inviato tramite il messaggio, infatti, rimandava a un sito fasullo molto simile nella grafica a quello ufficiale di Poste Italiane. Sulla home page del sito fasullo l’utente avrebbe dovuto inserire le proprie credenziali e fare il login. In questo modo i malintenzionati sarebbero entrati in possesso dei suoi dati. Avrebbero così potuto svuotare il suo conto oppure rivendere i suoi dati a terze parti, ovvero organizzazioni di criminali informatici.
Occhio, quindi, alle comunicazioni che vi arrivano, in quanto il rischio di cadere nella trappola è purtroppo sempre dietro l’angolo. A tal proposito la stessa Poste Italiane ricorda che “gli operatori delle Poste non chiedono mai le credenziali di accesso e i codici di sicurezza attraverso link inviati via SMS o al telefono, né di installare APP come strumento per la sicurezza. Va, inoltre, ricordato che anche il numero di cellulare è un’informazione personale da tenere sempre protetta“.