Alcune categorie di cittadini potranno usufruire del Bonus Vacanze 2023, che permette di fare una vacanza gratis o quasi.
Si tratta di un’iniziativa che è in essere già da molti anni, dal nome Estate INPSieme Senior; è una agevolazione fiscale rivolta agli anziani che permette loro di fare le vacanze estive al mare, in montagna e in molte località, che a volte rendono la spesa praticamente zero.
Anche per quest’anno sono disponibili 4 mila soggiorni destinati a chi risponde ai requisiti, e i beneficiari potranno andare in vacanza da luglio a ottobre compresi.
L’altra buona notizia è che i destinatari dell’agevolazione non sono solamente i pensionati ma anche i loro familiari, se coniugi o figli con disabilità che risultano nel medesimo nucleo e nella dichiarazione ISEE. Chi risponde ai requisiti riceverà un contributo che servirà a coprire parzialmente o totalmente il soggiorno. Andiamo dunque a scoprire a chi spetta questa opportunità e come fare a richiederla.
Abbiamo detto che l’agevolazione fiscale permette di fare una vacanza quasi gratis. Scendendo più nello specifico, però, precisiamo quanto segue. Innanzitutto l’interessato potrà scegliere la destinazione, la struttura e il tipo di vacanza che preferisce, ma dovrà rivolgersi ad un’agenzia di viaggio. Le spese oggetto di bonus non sono solamente relative all’hotel ma anche a eventuali gite/escursioni, assicurazioni viaggio, attività ricreative e simili.
Il denaro non verrà erogato in anticipo al richiedente, infatti lo stesso dovrà pagare per intero le spese del soggiorno. In seguito, l’INPS invierà all’avente diritto il 20% della spesa sostenuta e poi anche il rimanente 80%: tutto questo entro il mese di novembre dell’anno solare di fruizione del Bonus.
Ovviamente esiste un tetto al rimborso previsto: i beneficiari potranno ottenere indietro fino ad un massimo di 800 euro per un soggiorno di 8 giorni/7 notti, e fino ad un massimo di 1400 euro per un soggiorno di 15 giorni/14 notti.
Prima di preparare i bagagli e degustare l’idea di una bella vacanza, dobbiamo ricordare alcune cose fondamentali: per prima cosa, il Bonus è riservato alle seguenti categorie di pensionati:
Inoltre, è necessario fare in fretta, perché la data ultima per la presentazione della domanda per il prossimo 17 aprile. Chi è interessato a usufruire del Bonus e risponde ai requisiti sopra descritti, dovrà inviare la domanda esclusivamente in via telematica accedendo al Portale INPS dedicato. Serve l’autenticazione con SPID o CIE e un altro requisito per ottenere il Bonus Vacanze è quello di essere iscritti in banca dati INPS come “richiedente” della prestazione.
Chi dispone di una piccola somma di denaro e desidera individuare delle soluzioni finanziarie che…
Ottima occasione di lavoro per diplomati con il maxi concorso pubblicato dal Comune di Roma.…
L'estate si avvicina ed in tanti sicuramente stanno pensando a dove andare in vacanza, ma…
L'estate è ormai alle porta ed in tanti utilizzeranno il condizionatore, ma quanto consuma? Attenzione…
Può capitare di avere figli disoccupati maggiorenni nel nucleo familiare: in questo caso si può…
Come tutti gli anni, anche in questo 2023 potremo indicare nel 730 le spese mediche…