Come e dove si installano i pannelli solari a terra e qual è il funzionamento, i dettagli sul fotovoltaico e cosa sapere
Il fotovoltaico è un tema ampio e dal grande interesse legato alle energie rinnovabili, i propri in tal senso a costituirne una grossa parte sono i pannelli solari.
Varie sono le tipologie di impianti solari che è possibile installare in modo comodo sul terreno, ma come funziona e quali gli aspetti da approfondire in merito?
Bisogna in un primo luogo operare una distinzione, dal momento che potrebbe non esser noto a tutti che nella categoria “pannello solare” vi sono diversi tipi di strumenti, come quello termico, a concentrazione, o ancora fotovoltaico ed ibrido.
Il funzionamento dei pannelli fotovoltaici a terra è tutto sommato facile. Nel momento in cui la luce del sole colpisce le celle dei panelli, si surriscaldano producendo calore, il quale si converte in energia elettrica.
In generale, i pannelli solari si caratterizzano per la presenza di una struttura portante a monopalo, e dunque cioè soltanto un palo centrale a reggere la struttura.
Inoltre, può esserci anche quella a bipalo, che assicura più stabilità sui terreni instabili oppure laddove vi fosse, con una certa frequenza, il maltempo.
Un aspetto da approfondire riguarda dove si possono installare i pannelli solari a terra, a proposito del fotovoltaico.
Per andare nella direzione della transizione energetica e delle energie pulite e rinnovabili, vi sono state numerose leggi nel corso degli ultimi anni. Tra queste vi è, spiega Informazione Ambiente, il Decreto legge numero 17 del 01.03.22.
Quest’ultimo stabilisce e rendere più semplice la procedura per installare i pannelli per impiego domestico, pur se comunque restano vincoli di natura energetica. I pannelli cioè devono esser compresi tra cinquanta e duecento kW.
Attualmente, vi sono talune agevolazioni dello Stato per installare i pannelli fotovoltaici presso i terreni agricoli. Si può aver accesso agli incentivi, tuttavia, soltanto qualora la copertura degli impianti non superasse il dieci per cento della superficie in totale del terreno.
È chiaro che non si possono installare i pannelli dovunque si voglia farlo. Mediante l’ultimo Decreto Bollette, sono arrivate delle linee guida che si legano al posizionamento degli impianti. Per quest’ultimi ad esser indicate quale aree idonee, sono le aree agricole, quelle industriali, e anche quelle vicini alla rete autostradale.
Questi alcuni dettagli generali in merito, su aspetti e temi che comunque vanno approfonditi anche presso esperti del campo e competenti del settore.
Restando nell’ambito del fotovoltaico, ecco i tetti fotovoltaici colorati con una tecnologia che si ispira alle farfalle!
Chi dispone di una piccola somma di denaro e desidera individuare delle soluzioni finanziarie che…
Ottima occasione di lavoro per diplomati con il maxi concorso pubblicato dal Comune di Roma.…
L'estate si avvicina ed in tanti sicuramente stanno pensando a dove andare in vacanza, ma…
L'estate è ormai alle porta ed in tanti utilizzeranno il condizionatore, ma quanto consuma? Attenzione…
Può capitare di avere figli disoccupati maggiorenni nel nucleo familiare: in questo caso si può…
Come tutti gli anni, anche in questo 2023 potremo indicare nel 730 le spese mediche…