SPID%2C+puoi+farlo+anche+dal+Tabaccaio%3A+%C3%A8+semplice
economiatuttogratisit
/2023/05/03/spid-dal-tabaccaio-come-funziona/amp/
News

SPID, puoi farlo anche dal Tabaccaio: è semplice

Published by
Stefania Guerra

Dal Tabaccaio possiamo effettuare numerose tipologie di acquisto e anche beneficiare di tanti servizi, tra cui la creazione dello SPID.

Lo SPID, che è l’acronimo di Sistema Pubblico di Identità Digitale, è diventato ormai indispensabile per accedere ai siti istituzionali e fruire dei loro servizi.

EconomiaTuttogratis

Non è sempre facile per tutti, però, creare la propria ID (identità digitale) perché le modalità sono diverse, così come i fornitori del servizio. Ad oggi infatti ogni cittadino può scegliere quello che preferisce e poi effettuare l’accesso a uno di questi gestori di identità abilitati (identity provider) e seguire le istruzioni.

Se non abbiamo dimestichezza col Pc o se vogliamo essere sicuri di fare la procedura corretta abbiamo fortunatamente delle alternative. Da oggi infatti possiamo fare tutto questo semplicemente recandoci in tabaccheria.

Come fare lo SPID dal Tabaccaio

Negli ultimi anni, e fortunatamente aggiungiamo, le tabaccherie sono diventate un punto di riferimento non solo per gli articoli da fumo ma per molti altri servizi utili al cittadino.

A seconda dei punti vendita possiamo giocare al Lotto o al Gratta e Vinci, ricaricare il credito di una PostePay, pagare dei bollettini, inviare documentazione scannerizzata (qualcuno ha ancora il fax che, nonostante sia incredibile, a volte serve ancora per finalizzare contratti di luce o gas), e da oggi è possibile anche fare lo SPID.

L’unica cosa a cui dobbiamo fare attenzione è che la tabaccheria che scegliamo sia convenzionata Mooney, un circuito che permette di espletare molte transazioni, e anche riscuotere – ad esempio – crediti derivanti da cessazioni di servizi come le bollette.

Per quanto riguarda lo SPID, i tabaccai si appoggiano a Infocert, e dunque per prima cosa dobbiamo effettuare l’accesso al sito ufficiale e fornire la seguente documentazione:

  • indirizzo di posta elettronica; numero di cellulare dove arriverà un SMS di convalida; documento di identità e codice fiscale in corso di validità.

Una volta che abbiamo individuato la tabaccheria idonea (basta fare una ricerca in rete tra quelle più vicine a noi) non dovremo far altro che recarci lì e portare con noi tutto ciò che serve, ovvero:

  • il codice di prenotazione che ci è arrivato da Infocert; la tessera sanitaria e il documento di identità.

Il titolare della Tabaccheria effettuerà l’azione finale, ovvero il riconoscimento del soggetto che ha richiesto l’Identità Digitale. Basteranno pochi passaggi e verrà creato lo SPID; infine, nel giro di pochissimi giorni, il richiedente riceverà sulla sua email la sua nuova Identità Digitale, che potrà usare per fruire di tutti i servizi degli Enti preposti. Gli accessi con lo SPID, ricordiamo infine, sono sempre gratuiti e si possono far senza limitazione.

Recent Posts

  • Economia

PAC, fondo pensione e conto deposito: cosa caratterizza questi tre strumenti finanziari

Chi dispone di una piccola somma di denaro e desidera individuare delle soluzioni finanziarie che…

6 mesi ago
  • Lavoro

Concorso 800 vigili urbani nel Comune di Roma: un’occasione da non perdere

Ottima occasione di lavoro per diplomati con il maxi concorso pubblicato dal Comune di Roma.…

2 anni ago
  • Lifestyle

Quali sono le spiagge più belle d’Italia? Ecco dove fare una meravigliosa vacanza

L'estate si avvicina ed in tanti sicuramente stanno pensando a dove andare in vacanza, ma…

2 anni ago
  • Economia

Quanto consuma un condizionatore? Attenzione ai costi potrebbero essere alti

L'estate è ormai alle porta ed in tanti utilizzeranno il condizionatore, ma quanto consuma? Attenzione…

2 anni ago
  • Economia

Figli maggiorenni disoccupati nel nucleo familiare, spettano le detrazioni nel 730? La risposta degli esperti

Può capitare di avere figli disoccupati maggiorenni nel nucleo familiare: in questo caso si può…

2 anni ago
  • Economia

Spese mediche detraibili dal 730/2023: come funziona la Franchigia

Come tutti gli anni, anche in questo 2023 potremo indicare nel 730 le spese mediche…

2 anni ago