Dal Tabaccaio possiamo effettuare numerose tipologie di acquisto e anche beneficiare di tanti servizi, tra cui la creazione dello SPID.
Lo SPID, che è l’acronimo di Sistema Pubblico di Identità Digitale, è diventato ormai indispensabile per accedere ai siti istituzionali e fruire dei loro servizi.
Non è sempre facile per tutti, però, creare la propria ID (identità digitale) perché le modalità sono diverse, così come i fornitori del servizio. Ad oggi infatti ogni cittadino può scegliere quello che preferisce e poi effettuare l’accesso a uno di questi gestori di identità abilitati (identity provider) e seguire le istruzioni.
Se non abbiamo dimestichezza col Pc o se vogliamo essere sicuri di fare la procedura corretta abbiamo fortunatamente delle alternative. Da oggi infatti possiamo fare tutto questo semplicemente recandoci in tabaccheria.
Negli ultimi anni, e fortunatamente aggiungiamo, le tabaccherie sono diventate un punto di riferimento non solo per gli articoli da fumo ma per molti altri servizi utili al cittadino.
A seconda dei punti vendita possiamo giocare al Lotto o al Gratta e Vinci, ricaricare il credito di una PostePay, pagare dei bollettini, inviare documentazione scannerizzata (qualcuno ha ancora il fax che, nonostante sia incredibile, a volte serve ancora per finalizzare contratti di luce o gas), e da oggi è possibile anche fare lo SPID.
L’unica cosa a cui dobbiamo fare attenzione è che la tabaccheria che scegliamo sia convenzionata Mooney, un circuito che permette di espletare molte transazioni, e anche riscuotere – ad esempio – crediti derivanti da cessazioni di servizi come le bollette.
Per quanto riguarda lo SPID, i tabaccai si appoggiano a Infocert, e dunque per prima cosa dobbiamo effettuare l’accesso al sito ufficiale e fornire la seguente documentazione:
Una volta che abbiamo individuato la tabaccheria idonea (basta fare una ricerca in rete tra quelle più vicine a noi) non dovremo far altro che recarci lì e portare con noi tutto ciò che serve, ovvero:
Il titolare della Tabaccheria effettuerà l’azione finale, ovvero il riconoscimento del soggetto che ha richiesto l’Identità Digitale. Basteranno pochi passaggi e verrà creato lo SPID; infine, nel giro di pochissimi giorni, il richiedente riceverà sulla sua email la sua nuova Identità Digitale, che potrà usare per fruire di tutti i servizi degli Enti preposti. Gli accessi con lo SPID, ricordiamo infine, sono sempre gratuiti e si possono far senza limitazione.
Chi dispone di una piccola somma di denaro e desidera individuare delle soluzioni finanziarie che…
Ottima occasione di lavoro per diplomati con il maxi concorso pubblicato dal Comune di Roma.…
L'estate si avvicina ed in tanti sicuramente stanno pensando a dove andare in vacanza, ma…
L'estate è ormai alle porta ed in tanti utilizzeranno il condizionatore, ma quanto consuma? Attenzione…
Può capitare di avere figli disoccupati maggiorenni nel nucleo familiare: in questo caso si può…
Come tutti gli anni, anche in questo 2023 potremo indicare nel 730 le spese mediche…