Arrivano importanti novità per i lavoratori con gli aumenti degli stipendi: ecco i dettagli e chi potrà sorridere
Aumenti stipendi, cosa c’è da sapere su tale importante e rilevante tema, quali novità per taluni settori e lavoratori e gli aspetti da approfondire al riguardo.
Al piano Meloni e al rinnovo dei contratti si legano rilevanti novità per i lavoratori, dopo un periodo complicato.
È tra i provvedimenti dell’esecutivo maggiormente attesi, che punta all’aumento degli stipendi dei lavoratori che abbiano quantomeno due figli a carico.
La misura si pone lo scopo del sostegno delle famiglie italiane, andando ad incoraggiare la questione natalità. In virtù di tale piano, l’aumento degli stipendi potrà arrivare sino al dieci per cento.
È un’ottima notizia per le famiglie, che avranno modo di far affidamento su un reddito più alto e dunque una stabilità finanziaria maggiormente elevata, a maggior ragione che ci si trova in un periodo di incertezza dal punto di vista economico.
Al piano si lega anche l’introduzione di una misura da 500 euro per ciascuna nascita, che potranno richiedere le famiglie con quantomeno 2 figli a carico. Così, l’esecutivo punta ad incentivare la natalità.
Se il tema degli aumenti stipendi desta attenzione, medesimo discorso vale per il rinnovo de contratti cui si legano rilevanti novità anche per soggetti che lavorato in altri settori. Nel dettaglio, si tratta di settori quali edilizia, sanità ed istruzione.
In quest’ultimi, ad esser previsto è un aumento che potrebbe giungere sino al quattro per cento. Il rinnovo prevede anche più tutela e stabilità. I contratti a tempo determinato, si legge su Wall Street Italia, saranno via via trasformati in indeterminato.
In tale settore, si prevede un aumento stipendi del 4.4 per cento col rinnovo dei contratti, per coloro che lavorano nelle costruzioni. Gli operati addetti a manutenzione e pulizia edifici invece vedrebbero un aumento dell‘8.5 per cento.
In tal caso, si prevede un aumento stipendi del 3.5 per cento (medici) e 4.1 per cento (infermieri). E ancora, si prevede di assumere nuovi medici ed infermieri.
Rispetto all’istruzione, si prevede un aumento di stipendi del 4.1 per cento (docenti scuola primaria) e 4.3 per cento (scuola secondaria 1°grado). ancora, si prevede di assumere nuovo personale docente e non.
Pur con tali numerosi provvedimenti, varie sono le sfide da affrontare per il lavoro. È il caso della differenza di salari tra donne e uomini, con elementi prime che in media guadanamtno il diciotto per cento in meno.
Così come rilevate è il tema precarietà lavoro, altra sfida da affrontare.
Cambiando punto ma restando sul tema, pressing dei sindacati sull’aumento stipendi: fino a 435 euro.
Chi dispone di una piccola somma di denaro e desidera individuare delle soluzioni finanziarie che…
Ottima occasione di lavoro per diplomati con il maxi concorso pubblicato dal Comune di Roma.…
L'estate si avvicina ed in tanti sicuramente stanno pensando a dove andare in vacanza, ma…
L'estate è ormai alle porta ed in tanti utilizzeranno il condizionatore, ma quanto consuma? Attenzione…
Può capitare di avere figli disoccupati maggiorenni nel nucleo familiare: in questo caso si può…
Come tutti gli anni, anche in questo 2023 potremo indicare nel 730 le spese mediche…