Conoscere questi escamotage si può sopperire in parte al caro benzina. Risparmiare non è poi così utopistico come si crede
Quali sono questi accorgimenti che se messi in atto possono garantire dei risultati di non poco conto. Ecco quali sono nello specifico.
Il caro benzina è ormai una realtà con cui gli italiani si ritrovano a fare i conti già da diverso tempo. Il trend per i prossimi mesi non sembra essere affatto benaugurante. Quindi urgono delle contromisure per cercare di limitare un po’ i costi.
La prospettiva che i prezzi possano superare nuovamente i 2 euro sta già facendo mobilitare il Governo Meloni che nel caso sarebbe pronto al taglio delle accise. Ma ciò di certo non può bastare a placare gli animi degli italiani, già estremamente falcidiati dai numerosi rincari dell’ultimo anno.
Seguendo i dettami della guida ecologica si possono infatti risparmiare circa venti punti percentuali e ottenere un risparmio di oltre 300 euro. Il primo è quello di frenare con i tempi giusti. Fermarsi bruscamente all’ultimo secondo può portare ad un dispendio di benzina di non poco conto.
Stesso discorso per quanto concerne la velocità. Moderarla e tenerla a circa 10 km orari in meno significa avere un risparmio di carburante pari a 3 litri su 500 km e 12 kg in meno di anidride carbonica nell’atmosfera. Anche quest’ultimo aspetto è piuttosto significativo.
La scelta del parcheggio è importantissima per evitare consumi inutili. Se viene parcheggiata in un posto troppo esposto alla luce si rischia di dover accendere completamente l’aria condizionata al momento della partenza.
Evitare i piccoli spostamenti può essere un ulteriore punto a favore. Percorrere pochi chilometri infatti comporta un maggiore consumo di benzina oltre che ulteriori e dannose emissioni di CO2.
Già applicare tutte queste piccole accortezze può aiutare notevolmente ad attutire gli esborsi per quanto concerne la benzina. A ciò però si possono aggiungere altri comportamenti piuttosto utili come cambiare marcia il prima possibile, alleggerire l’auto (più è pesante più aumenta il dispendio di carburante) e cercare di evitare il più possibile l’aria condizionata. Magari sarebbe meglio farne uso solo all’autostrada.
Chi dispone di una piccola somma di denaro e desidera individuare delle soluzioni finanziarie che…
Ottima occasione di lavoro per diplomati con il maxi concorso pubblicato dal Comune di Roma.…
L'estate si avvicina ed in tanti sicuramente stanno pensando a dove andare in vacanza, ma…
L'estate è ormai alle porta ed in tanti utilizzeranno il condizionatore, ma quanto consuma? Attenzione…
Può capitare di avere figli disoccupati maggiorenni nel nucleo familiare: in questo caso si può…
Come tutti gli anni, anche in questo 2023 potremo indicare nel 730 le spese mediche…